Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 11.33

Cremona Prevenzione e contrasto alle truffe : 13-16-20 agosto incontri

Questura e Polizia Locale unite in questa iniziativa di informazione e prevenzione

| Scritto da Redazione
Cremona Prevenzione e contrasto alle truffe : 13-16-20  agosto incontri

Cremona Prevenzione e contrasto alle truffe alle persone anziane: dal 13 agosto ciclo di incontri

Questura e Polizia Locale unite in questa iniziativa di informazione e prevenzione

Il calendario degli incontri seguirà la seguente programmazione:

- venerdì 13 agosto, ore 9.30 in Piazza Aldo Moro;

- lunedì 16 agosto, ore 9.30 sul sagrato della chiesa di Sant’Ambrogio;

- venerdì 20 agosto, ore 17.00 al parco Sartori.

Cremona 11 agosto 2021 - A partire da venerdì 13 agosto prende avvio il ciclo di incontri volti alla prevenzione e alla divulgazione di informazioni e consigli utili per contrastare le truffe alle persone anziane organizzati dalla Questura di Cremona con la collaborazione con la Polizia Locale del Comune di Cremona.

Tali incontri, che rientrano all’interno di un protocollo sottoscritto con la Prefettura di Cremona, hanno lo scopo di coinvolgere gli anziani sul tema della sicurezza. È difatti fondamentale sensibilizzare questa fascia di popolazione, informandola sulle diverse tipologie di stratagemmi messi in atto da individui senza scrupoli che provano in tutti i modi ad introdursi nella loro vita, in particolare nei mesi estivi, durante i quali si moltiplicano i rischi per gli anziani che rimangono soli.

Nel corso del progetto verrà divulgato un opuscolo informativo di sensibilizzazione sul tema, di immediata comprensione e di facile lettura, nel quale saranno rappresentati gli scenari di rischio, accorgimenti e precauzioni da porre in essere, informazioni sulle modalità di realizzazione dei raggiri e truffe in modo da creare un sistema di autodifesa per la cittadinanza.

L’impegno sotteso al progetto è quello di creare una rete di supporto che riduca il senso di solitudine e preservi le fasce deboli da questi tipi di abusi, come sottolineato dal Questore Carla Melloni, volitivamente determinata ad imprimere un incremento significativo nelle dinamiche di tutela dei cittadini, in particolare riconducibili alla terza età, al fine di elidere percezioni di solitudine e fragilità in un periodo caratterizzato dagli esodi estivi, potenzialmente slatentizzante in importanti occasioni di condotte delittuose da parte di talune categorie di soggetti inclini alla delittuosità spregiudicata ed esecrabile. Le crescenti occasioni di confronto con le Forze dell’Ordine, afferma il Questore, devono rappresentare il tangibile impegno della Polizia di Stato alla serena e sicura convivenza sociale, garantendo gli irrinunciabili diritti di ogni consociato.

“Queste azioni rientrano all’interno di un protocollo sottoscritto con la Prefettura di Cremona per il contrasto alle truffe agli anziani e in prosecuzione alle numerose attività di polizia di prossimità attivate dalla Polizia Locale – dichiara l’Assessore alla Sicurezza Barbara Manfredini – Le azioni di polizia di prossimità e di comunità della Polizia Locale del Comune di Cremona sono da sempre orientate all’ascolto dei cittadini per cogliere, con tempestività, aspettative, bisogni di vivibilità e sicurezza urbana. Ritengo inoltre fondamentale la collaborazione con la Questura di Cremona, con cui siamo quotidianamente in contatto”.

 

741 visite

Prevenzione e contrasto alle truffe : 13-16-20 agosto incontri

13 Agosto 2021 09:30 - 11:30
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online