Martedì, 07 maggio 2024 - ore 10.21

Cremona. Primarie del 23 febbraio 2014: siamo tutti convocati | G. C. Storti

| Scritto da Redazione
Cremona. Primarie del 23 febbraio 2014: siamo tutti convocati | G. C. Storti

Ormai ci siamo. Domani, domenica 23 febbraio 2014, si terranno, per la prima volta a Cremona, le primarie per la scelta del candidato Sindaco. Una scelta forte ed innovativa del nuovo segretario PD, Matteo Piloni, e delle altre aggregazioni del centro sinistra che ha permesso di avvicinare o meglio di riavvicinare alla politica locale molte persone.
I tre candidati sono noti. Paolo Carletti, avvocato, 35 anni sostenuto dal PSI ; Gianluca Galimberti, 45 anni , insegnante, sostenuto dal PD e dalla lista civica “ Fare nuova la città”; Rosita Viola, 40 anni, operatore sociale e sostenuta da SEL.
Gli stessi candidati , in varie dichiarazioni si sono dimostrati entusiasti di questa esperienza che ha permesso loro di incontrare centinaia di persone e di parlare con loro dei vari problemi che vivono quotidianamente in città.
Come sito del welfare abbiamo organizzato un partecipatissimo confronto sui temi appunto del welfare di comunità. Un dibattito pacato e pieno di contenuti che ha mostrato molte convergenze e poche differenze.

In effetti il valore di queste primarie è proprio questo: i tre candidati si sono confrontati sui contenuti del programma che dovrà essere definito e costruito nei prossimi mesi in vista della scadenza delle elezioni di maggio.

Le uniche differenze sostanziali che ho riscontrato sono, diciamo così, sui temi etici. Come è noto Galimberti è un cattolico con la “C” maiuscola e pur marcando le sue differenze su questi punti si è mostrato laico. In più occasioni ha ribadito che sarà il Sindaco di tutti i cittadini, il che sta a significare che non potrà non ascoltare i problemi di quella parte della società che pone con forza queste questioni a partire dal registro delle unioni civili come del resto ha deciso il comune di Crema.

Insomma questa esperienza ha messo in luce le grandi potenzialità che ha il centrosinistra cremonese di costruire un programma ed alleanze che sappiano ridare alla città di Cremona un governo di cambiamento.

Chi vincerà le primarie? Credo che Gianluca Galimberti sia il favorito, ma sono certo che sia Carletti che Viola (prima donna del centrosinistra che si mette in gioco) avranno risultati lusinghieri e soddisfacenti.

Il vero noto, in questa città, è il numero dei partecipanti a queste primarie.  A quelle appena trascorse dell’8 dicembre 2013, quelle che hanno scelto Matteo Renzi nuovo segretario del PD, in città hanno partecipato più di 3000 cittadini, per l’esattezza 3396.

La speranza degli organizzatori è di andare vicino a questa cifra che fu imponete anche per la campagna mediatica nazionale.

Quindi siamo tutti convocati, andiamo a votare per il bene di questa città e del centrosinistra.

Auguri a tutti e tre i candidati e vinca il migliore naturalmente.

Dopo questa prova al centrosinistra spetta affinare le alleanze (speriamo il più larghe possibili) in modo che si possa sconfiggere il sindaco uscente Perri che, diciamolo pure, non è stato in grado di corrispondere alle esigenza ed ai desiderata dei cittadini cremonesi, anche se appare e forse è ancora molto forte.

Gian Carlo Storti

-----------------------

Nella foto da sx: Carletti,Galimberti,Viola

2014-02-22

 

Il confronto sul welfare organizzato dal nostro sito.
Carletti, Galimberti, Viola sul welfare un confronto molto partecipato ed impegnato (video)
https://www.welfarenetwork.it/carletti-galimberti-viola-sul-welfare-un-confronto-molto-partecipato-ed-impegnato-video-confronto-sul-welfare-tra-i-tre-candidati-alle-primarie-del-centrosinistra-organizzato-dal-network-welfare-cremona-si-e-svolto-l11-febbraio-2103-nella-sala-del-20140214/

Come si vota alla primarie di domenica 23 febbraio 2014.

* hanno diritto di voto le persone che alla data delle primarie abbiamo compiuto il 16° anno di età e che, cittadine e cittadini italiani, cittadini e cittadine dell’Unione Europea, studenti universitari, nonché cittadine e cittadini di altri paesi in possesso di permesso di soggiorno siano residenti nel Comune di cremona;

*per votare è necessario portare la tessera elettorale (per chi ne è in possesso) e un documento di identità;

*prima della consegna della scheda elettorale sarà richiesto di firmare l’albo degli elettori delle primarie e la normativa sulla privacy;

*si vota barrando il nome sulla scheda del candidato Sindaco di Cremona che si intende sostenere.

Dove di vota:

Per sapere dove si vota scarica qui il volantino con tutti i seggi.

http://www.welfarenetwork.it/images/nuoveimm/allegati2/primarie-23-2-14-dove-si-vota.pdf

1286 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria