Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.40

Cremona Rifiuti abbandonati in via Riglio, pratica incivile che danneggia tutta la collettività

Già fatte multe e si intensificheranno i controlli . Un fenomeno, quello dell'abbandono di rifiuti che, seppur minoritario, che va contrastato e condannato

| Scritto da Redazione
Cremona Rifiuti abbandonati in via Riglio, pratica incivile che danneggia tutta la collettività

Purtroppo la zona di via Riglio, ancora una volta, è stata oggetto della pratica incivile dell'abbandono di rifiuti. - Questo il commento amaro dell'assessore all'Ambiente Alessia Manfredini - Nonostante le iniziative messe in campo dall'Amministrazione, le sinergie adottate tra più settori del Comune,  la campagna contro l'abbandono dei rifiuti, i controlli delle Guardie Ecologiche Volontari e degli Agenti Ambientali, le sanzioni comminate e le azioni messe in atto su via Vulpariolo nella stessa zona, queste pessime abitudini continuano a deturpare il territorio.

Un fenomeno, quello dell'abbandono di rifiuti che, seppur minoritario, che va contrastato e condannato.

“Oltre all'azione congiunta – prosegue l'Assessore all'Ambiente -  già condivisa con l'assessore alla Città Vivibile Barbara Manfredini, la Polizia Locale,  il Gestore, le Gev e gli Agenti Ambientali di intensificazione dei controlli, è previsto un incontro la settimana prossima per mettere a punto una nuova serie di azioni di contrasto del fenomeno. Occorre però anche la collaborazione dei cittadini nel segnalare questi episodi agli uffici competenti, contribuendo ad individuare e punire i responsabili».

L'abbandono dei rifiuti è un reato e può diventare anche pericoloso per la salute. Infatti, spesso nelle discariche abusive,  vengono rinvenuti rifiuti speciali, come gli scarti di lavorazioni edili e industriali e  resti di eternit, rifiuto pericoloso per l’ambiente e dannoso per la salute.

“Questi luoghi verranno di nuovo bonificati - conclude Alessia Manfredini - ma gli interventi di ripristino e di pulizia non sono certo gratuiti e questa pratica incivile finisce per gravare sulle spalle del cittadino onesto e diligente, in quanto, i costi per la rimozione dei rifiuti abbandonati e le bonifiche sono a carico della collettività e vanno ad incidere sulle tariffe della raccolta e smaltimento dei rifiuti.”

A Cremona per smaltire correttamente tutte le altre tipologie di rifiuti (RAEE, ingombranti, urbani pericolosi, ecc.) è sufficiente recarsi alla Piattaforma della Raccolta Differenziata di San Rocco aperta dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 e la domenica dalle 9.30 alle 12.30.

1075 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online