Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 00.55

Cremona. Prosegue il contrasto all’abbandono dei rifiuti e a chi non differenzia a Crema

Prosegue, su tutto il territorio comunale cremasco, l’attività dell’agente ambientale

| Scritto da Redazione
Cremona. Prosegue il contrasto all’abbandono dei rifiuti e a chi non differenzia a  Crema

La mancata differenziazione, ovvero l’errato conferimento delle varie tipologie di rifiuti nei cassonetti dedicati e il deposito dei rifiuti (anche se custoditi in involucri protettivi perfettamente sigillati) per strada in prossimità dei cestini pubblici, costituiscono il problema principale che viene rilevato dalla nuova figura al servizio della città.

Una cattiva abitudine, che secondo il Comune può essere arginata solo intensificando le sanzioni. Così, il controllore della spazzatura è in servizio da qualche mese, per cogliere in flagrante chi deposita i rifiuti dove non dovrebbe.

Tali atteggiamenti scorretti non oscurano, tuttavia, le buone abitudini della maggior parte dei cittadini, che hanno permesso, negli anni, di raggiungere quota 74% di differenziata, ben sopra la media provinciale e regionale.

«Quando nota comportamenti fuori legge, l’addetto si qualifica spiegando il motivo della contestazione e interviene segnalando al Comune i colpevoli», spiega l’Assessore all’Ambiente Matteo Piloni.

A essere punito anche qualche automobilista che lancia i sacchetti dal finestrino, «a cui sarà preso il numero di targa e mandata una multa a casa», assicura Piloni. «Stiamo mettendo a regime il servizio – continua – definendo le procedure corrette per rendere utile e proficuo il lavoro del’agente ambientale. Tutti i cittadini sono invitati a rispettare il Regolamento Comunale sul conferimento dei rifiuti».

Come terapia d’urto, il Comune farà fioccare le sanzioni amministrative per i trasgressori. Nel mirino cremaschi e abitanti dell’hinterland che si recano nella nostra città per disfarsi della spazzatura, causando sporcizia e disagi, ma anche problemi di tipo logistico ed economico per i contribuenti. Relativamente alle recenti polemiche sull’inesatta cartellonistica apposta alle aree verdi, per quanto concerne la sgambatura dei cani, è l’Assessore ai Lavori Pubblici Fabio Bergamaschi a tranquillizzare: «Martedì della scorsa settimana – annuncia Bergamaschi – io e l’Assessore Piloni abbiamo svolto un sopralluogo in tutte le aree censite con la cartellonistica, predisponendo opportuni aggiustamenti e modifiche, anche sulla scorta delle segnalazioni pervenute presso gli uffici comunali (vedi Piazza Fulcheria)». Il giorno successivo, su questo tema, i due Assessori hanno incontrato Linea Gestioni per dare impulso alla seconda tranche di realizzazione delle aree di sgambatura (Via Viviani, Parco Bonaldi, Via Nenni). Esse troveranno realizzazione nei prossimi mesi.

1280 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria