Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.36

Cremona Risalto all’iniziativa #IOAPRO1501

DPCM AUTONOMO DECALOGO PRATICO COMMERCIANTI MOTIVATI

| Scritto da Redazione
Cremona  Risalto all’iniziativa #IOAPRO1501

Cremona  Risalto all’iniziativa #IOAPRO1501

DPCM AUTONOMO DECALOGO PRATICO COMMERCIANTI MOTIVATI -, finalizzata, nell’ambito di una cosiddetta “disobbedienza gentile” sorta a livello nazionale, alla riapertura, anche in questa provincia, delle attività di ristorazione in contrasto con la vigente normativa anti-covid.

Il Prefetto Vito Danilo Gagliardi - che, nelle scorse settimane, ha più volte ricevuto una delegazione dei ristoratori cremonesi, ascoltandoli e veicolandone le condivisibili ragioni a livello centrale -, ha voluto esprimere, ancora una volta, la vicinanza delle Istituzioni ai commercianti duramente colpiti dalle limitazioni rese necessarie dall’attuale emergenza sanitaria.

In tale contesto - pur apprezzando la posizione del Comitato Spontaneo Esercenti di Cremona che, nel manifestare il crescente disagio economico provocato dalle restrizioni in atto, ha assicurato di procedere nel rispetto del dialogo propositivo già avviato nel corso dei precedenti incontri - il Prefetto ha convocato una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per esaminare gli aspetti di interesse, che potrebbero riguardare questa provincia, dell’iniziativa.

È stata, quindi, disposta l’intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo, anche con l’ausilio delle Polizie locali, presso tali tipologie di locali commerciali che dovessero aderire all’iniziativa.

Durante i controlli, nel caso di accertamento di attività svolte in violazione della normativa vigente, oltre all’adozione dei provvedimenti sanzionatori nei confronti di esercenti e avventori, gli operatori sono stati sensibilizzati a chiedere, a supporto, l’intervento, sul posto, delle pattuglie della Guardia di Finanza, Nucleo di Polizia Tributaria, anche per le verifiche in ambito fiscale, e dei Carabinieri Tutela della Salute – N.A.S. per i profili di competenza.

Si tratta di misure disposte a salvaguardia dei cittadini e degli esercenti che, in questi mesi, a costo di enormi sacrifici hanno rispettato le prescrizioni normative e che isolate condotte non devono mettere a repentaglio.

Auspicando che, nelle prossime settimane, la tutela offerta dalle vaccinazioni e la conseguente diminuzione dei contagi possa favorire il graduale ritorno alla normalità, occorre avere presente, nell’attuale fase, che la protezione individuale può essere assicurata dall’uso della mascherina e dal rispetto delle regole di distanziamento personale e, in generale, dall’attenta applicazione della normativa vigente. 

Cremona, 13 gennaio 2021

778 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online