Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.58

Quali sono gli obiettivi di Renzi? | Annamaria Abbate (Cremona)

Convinto che non si andrà a elezioni in nessun caso (causa pandemia) e che quindi non dovrà confrontarsi con la certificazione del suo irrilevante 3%

| Scritto da Redazione
Quali sono gli obiettivi di Renzi? | Annamaria Abbate (Cremona)

Quali sono gli obiettivi di Renzi? | Annamaria Abbate (Cremona)

Convinto che non si andrà a elezioni in nessun caso (causa pandemia) e che quindi non dovrà confrontarsi con la certificazione del suo irrilevante 3%, i suoi obiettivi mi sembrano molto chiari:

1) Al di là dell'antipatia fisica che nutre per Conte, la necessità di abbatterlo è essenziale per mettere in crisi i suoi veri due obiettivi, PD e M5S. Sa che entrambe le forze sono divise al loro interno su come far fronte alla crisi che ha pretestuosamente aperto (nel pd le quinte colonne renziane non si contano, a partire dal capogruppo alla camera Marcucci) e conta di creare fratture tali da risucchiare nella sua orbita parte dei parlamentari piddini e spingere parte dei grillini nell'orbita della lega. Il ridimensionamento di PD e M5S per lui è vitale.

2) Separare le sue sorti da quelle del Governo Conte (Rimpastato o Reincaricato che sia) gli consentirà di sparare bordate e fare comunicazione di opposizione a mani libere in modo da poter cavalcare a fronte alta l'onda del malcontento che inevitabilmente crescerà nel Paese col proseguire della crisi e rifarsi una verginità facendo un bagno purificatore lontano dalle responsabilità del Governo.

3) Un eventuale governo di unità nazionale guidato da un nome di peso gli consentirebbe di perseguire lo stesso obiettivo: ridimensionamento delle attuali forze al governo, diluizione delle responsabilità in modo che i meriti potrebbe ascriverli a se stesso (vedi recovery plan migliorato) e il demerito agli altri così da risalire nel consenso in previsione delle nuove elezioni.

4) Sta già trattando con la destra l'elezione del nuovo presidente della Repubblica in cambio del favore" che gli sta facendo

Insomma, il pirata di Rignano, manipolatore e bluffatore in questa crisi gioca win win

 

 

1116 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online