Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.39

Cremona Sabato 7 dicembre l’iniziativa Cittadinanza in movimento. Sulla strada della partecipazione

In programma presso Il Lago dei Cigni di via delle Industrie con un laboratorio per cui è necessario iscriversi entro il 30 novembre

| Scritto da Redazione
Cremona Sabato 7 dicembre l’iniziativa Cittadinanza in movimento. Sulla strada della partecipazione

Cremona Sabato 7 dicembre l’iniziativa Cittadinanza in movimento. Sulla strada della partecipazione

In programma presso Il Lago dei Cigni di via delle Industrie con un laboratorio per cui è necessario iscriversi entro il 30 novembre

Cremona, 28 novembre 2019 - Cittadinanza in movimento. Sulla strada della partecipazione è il titolo dell’iniziativa che si terrà sabato 7 dicembre presso Il Lago dei Cigni di via delle Industrie n. 28, promossa dal Comune di Cremona in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud, nell’ambito del Festival dei Diritti 2019 e realizzata con i partner di progetto Cooperativa Cosper, da ASD APS Il Laboratorio e Associazione ARYA.

Grazie a questa fattiva collaborazione, sabato 7 dicembre prenderà vita un pomeriggio articolato in tre momenti e con un duplice obiettivo: fare una riflessione sul percorso realizzato attraverso modalità e strumenti artistico-espressivi; presentare strumenti concreti per l’esercizio della cittadinanza attiva in collaborazione con l’ente locale.

Si inizierà alle 15.30 con il laboratorio MatiTanti a cura dell’Associazione buji. Si tratta di una sperimentazione espressiva che prenderà spunto da immagini di luoghi del quartiere intorno ai quali si è sviluppato il progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo: Parco Sartori, via Valdipado e via Ticino (tratto compreso tra via Adda e via Oglio). Il laboratorio consentirà ai partecipanti di riflettere sulle trasformazioni apportate in queste zone nel corso dei tre anni di progetto, il tutto all’insegna della musica che, a sua volta, si tradurrà in segno, disegno e colore.

La partecipazione al laboratorio è gratuita e aperta ai residenti del quartiere Po che desiderano offrire il proprio contributo creativo. Poiché il numero dei posti disponibili è limitato è necessario iscriversi: per farlo c’è tempo sino a sabato 30 novembre inviando una mail all’indirizzo labodanza@gmail.com 

oppure telefonando al numero 377 9899048 (Il Laboratorio ASD APS).

Alle ore 17.30 si terrà un incontro di presentazione e divulgazione degli strumenti di collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura dei Beni Comuni. L’incontro vedrà la partecipazione dei partner del progetto: Fondazione Cariplo, Il Laboratorio ASD APS, Coop. Cosper, Associazione ARYA. L’iniziativa si concluderà alle 18.30 con Matita, intrattenimento musicale a cura dell’Associazione buji, cui farà seguito un momento conviviale.

L’evento si colloca nel percorso di lavoro del progetto Cittadinanza in movimento. Sulla strada della partecipazione realizzato al Quartiere 10 Po, sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato grazie alla sinergia tra una nutrita rete di soggetti territoriali di cui capofila è il Comune di Cremona: Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Cremona Due, Gruppo Genitori Patto di Collaborazione “Il Kit Delle Feste”, Associazione Amici di Robi, Polisportiva Corona, la Cooperativo sociale Nazareth, Aval ACLI, Gruppo Acquisto Solidale, Comitato soci di zona Cremona di Coop Lombardia, CrArT, il Complesso Bandistico Città di Cremona, FIAB Cremona Biciclettando, Comitato di quartiere 10 Po, Fondazione “La Pace” onlus Casa di Riposo, Parrocchia di Cristo Re, Villa Cristo Re Comunità Psichiatrica, Cooperativa Nazareth, Cooperativa Altana e l’Istituto Comprensivo Cremona Due, Scuola primaria “C. Monteverdi” e infanzia “Agazzi” e “Martiri della Libertà”.

631 visite

Cittadinanza in movimento

07 Dicembre 2019 17:30 - 19:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online