Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 21.55

Cremona Secondo bando multisettore 2022 per 300mila euro

Dalla Fondazione Comunitaria nuovi sostegni alla comunità per 300mila euro

| Scritto da Redazione
Cremona  Secondo bando multisettore 2022 per 300mila euro

Cremona  Secondo bando multisettore 2022 per 300mila euro

Dalla Fondazione Comunitaria nuovi sostegni alla comunità per 300mila euro

 La Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona ha pubblicato il secondo Bando Multisettore 2022, tramite il quale contribuirà alla realizzazione di progetti di utilità sociale con risorse messe a disposizione sia dalla Fondazione Cariplo che dalla Fondazione Comunitaria stessa per un massimo complessivo di 300.000 euro.

 Il bando vuole migliorare la qualità della vita della comunità cremonese, rafforzare i legami di solidarietà, suscitare e accrescere donazioni provenienti da privati, imprese, enti e favore di progetti di utilità sociale promossi da organizzazioni non lucrative operanti nel territorio della provincia di Cremona.

 I progetti dovranno riguardare i seguenti settori e le iniziative dovranno essere rivolte a favore di soggetti svantaggiati o a vantaggio della collettività: assistenza sociale e sociosanitaria, istruzione e formazione, sport dilettantistico esclusivamente rivolto a soggetti svantaggiati, tutela, promozione, valorizzazione del patrimonio storico e artistico, promozione della cultura e dell’arte, tutela, promozione, valorizzazione della natura e dell’ambiente.

 Nell’ambito dei suddetti settori, particolare attenzione dovrà essere data alla declinazione dei 9 obiettivi strategici: le sfide demografiche,  il cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente e della biodiversità, il contrasto alla povertà, l’occupabilità, nuove forme della partecipazione culturale, la ricerca scientifica, sistemi territoriali di welfare, l’abitare sociale, il capacity building delle organizzazioni non profit.

 Saranno presi in considerazione i progetti presentati dai seguenti enti operanti sul territorio cremonese e precisamente da enti e organizzazioni aventi le caratteristiche di Enti privati senza scopo di lucro (ONLUS),  enti con struttura e scopo assimilabili a quelli di una Onlus, parrocchie del territorio cremonese, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, enti non commerciali privati ed enti pubblici non territoriali, enti individuati dalla riforma del terzo settore quali ETS ai sensi dell’art. 4 del decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117 entrato in vigore il 3 agosto 2017 che svolgano una delle attività ricomprese nell’art. 5 del medesimo decreto. Tali enti devono dimostrare di aver assimilato negli statuti (nuovi o aggiornati) i dettami delle riforme del terzo settore. Non risulta ancora necessaria la prova dell’iscrizione al Registro Unico Nazionale (RUNTS) in quanto il registro è in fase di popolamento.

 Le domande dovranno essere presentate alla Fondazione entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 14/10/2022. Anche i progetti spediti per posta dovranno pervenire perentoriamente entro tale scadenza. Indicativamente, entro la fine del mese di novembre 2022 verranno resi noti i progetti selezionati. I progetti dovranno essere realizzati, salvo proroga motivata da sottoporre alla Fondazione, entro 24 mesi dalla data di scadenza del bando e comunque entro e non oltre il 14/10/2024. Gli stessi dovranno essere perentoriamente rendicontati alla Fondazione entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 14/11/2024. Sarà possibile dar corso alla realizzazione del progetto solo dopo la data di chiusura del Bando (14/10/2022).

 Il bando completo e i contatti con la Fondazione sono disponibili sul sito https://www.fondazioneprovcremona.it.



--

 

711 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online