Martedì, 23 aprile 2024 - ore 16.01

Nuovo bando di Fondazione Comunitaria

370.000 euro per progetti dedicati a persone svantaggiate e alla collettività a Cremona e provincia

| Scritto da Redazione
Nuovo bando di Fondazione Comunitaria

E' disponibile sul sito della Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona il primo bando del 2022 destinato a sostenere progetti riguardanti iniziative rivolte a favore di soggetti svantaggiati o a vantaggio della collettività e in ambito di assistenza sociale e sociosanitaria, istruzione e formazione, sport dilettantistico esclusivamente rivolto a soggetti svantaggiati, tutela, promozione, valorizzazione del patrimonio storico e artistico, promozione della cultura e dell’arte, tutela, promozione, valorizzazione della natura e dell’ambiente. 

L’importo totale del progetto che si candida a ricevere sostegno non potrà essere inferiore a 5.000 euro e superiore a 80.000 euro. La Fondazione si impegna a contribuire alla realizzazione dei progetti selezionati con un contributo massimo pari al 50% dell’importo del progetto ammesso a finanziamento, e comunque non superiore a 20.000 (in caso di progetti di importo complessivo superiore a 40.000 euro). La Fondazione pubblicizzerà i progetti selezionati al fine di promuovere a favore degli stessi la raccolta di contributi da privati cittadini, imprese, enti.  Contribuirà alla realizzazione dei progetti con risorse messe a disposizione dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione stessa per un massimo complessivo di 370.000 euro e  diffonderà i risultati conseguiti dai singoli progetti al fine di permettere alla comunità locale di sviluppare una più ampia conoscenza delle capacità e delle potenzialità delle organizzazioni promotrici.

Per quanto riguarda le finalità dei progetti, particolare attenzione dovrà essere riservata alla declinazione dei nove obiettivi strategici: le sfide demografiche, il cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente e della biodiversità, il contrasto alla povertà,  l’occupabilità, le nuove forme della partecipazione culturale, la ricerca scientifica, i sistemi territoriali di welfare, l’abitare sociale, il capacity building delle organizzazioni non profit.

Saranno presi in considerazione i progetti presentati dagli enti operanti sul territorio cremonese la cui natura è specificata, in tutte le sue forme, sul testo completo del bando. Le domande dovranno essere presentate alla Fondazione entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 30 maggio 2022. Anche i progetti spediti per posta dovranno pervenire perentoriamente entro tale scadenza. Indicativamente, entro la metà del mese di luglio 2022 verranno resi noti i progetti selezionati.  

 

Tutte le informazioni e il testo completo del bando sono disponibili sul sito https://www.fondazioneprovcremona.it.

 
375 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria