Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.33

Cremona, sessione di lauree al Politecnico

| Scritto da Redazione
Cremona, sessione di lauree al Politecnico

Oggi 26 Luglio 2012, giornata di sessioni di laurea per il Politecnico di Milano. Anche nel Polo cremonese 15 giovanihanno conseguito il titolo in Ingegneria. A partire dalle ore 14:30 le commissioni di laurea hanno esaminato le tesi e ascoltato le presentazioni dei candidati.

 

Le discussioni delle tesi sono pubbliche e questa è stata una buona occasione anche per i ragazzi interessati ai Corsi in Ingegneria per valutare dai lavori presentati quali siano le attività richieste agli ingegneri da parte del mondo del lavoro. Infatti, molte delle tesi elaborate partono da una esperienza di stage in azienda. Colorificio Centrale S.p.A.; Società Cremasca Reti e Patrimonio; Panificio Cremona Italia Srl; Industria Cementi Giovanni Rossi Spa; Produttori Latte Associati Cremona (PLAC) Soc. Coop a r.l.; IdeaE S.r.l. sono le aziende che hanno ospitato alcuni dei laureandi di questa sessione ed hanno permesso loro di arrivare alla laurea con un curriculum arricchito da una stimolante esperienza lavorativa.

Presso il Polo di Cremona, dal 1994 ad oggi, hanno conseguito il titolo in Ingegneria ben 1094 ragazzi che hanno trovato buona collocazione nel mondo del lavoro come ha dimostrato una recente indagine, svolta localmente.

 

Come nelle ultime sessioni, durante la cerimonia di proclamazione tenuta nell’Aula Magna Maffezzoni, sono state distribuite le pergamene di laurea ai neolaureati.

Luca Curtarelli, Andrea PatruccoCarlo Valerani hanno inoltre ricevuto un attestato di merito per la conclusione dei Percorsi di Eccellenza. Per questi tre promettenti ragazzi infatti la laurea non rappresenta solo il conseguimento di un titolo di studio, ma il compimento di un Percorso di Eccellenza che hanno iniziato tre anni fa e che hanno portato a termine con grande impegno e ottimi risultati.

Dimostrandosi propositivi e dinamici fin dai primi mesi, hanno proseguito la loro carriera con entusiasmo, tanta volontà e determinazione, comprendendo a pieno le logiche dell’opportunità che è stata offerta loro.

Infatti l’obiettivo dei Percorsi di Eccellenza è stimolare giovani diplomati ad alto potenziale verso una formazione scientifico/tecnica che possa indurli a comprendere fin dai primi anni di studio le logiche di comportamento richieste dalle aziende: meritocrazia, impegno costante, propositività e senso di responsabilità.

Il bando per l’assegnazione dei Percorsi di Eccellenza per il prossimo anno accademico è ancora aperto. Gli immatricolati nel Campus di Cremona hanno tempo fino al 14 settembre per inviare la loro candidatura.

 

Segue l'elenco dei candidati ed il titolo della tesi divisi per corso di studio:

 

INGEGNERIA GESTIONALE

 

Cognome Nome – Titolo tesi

 

  1. Capelli Giorgio Alberto Mattia - La riprogettazione dei processi logistici di magazzino: il caso “TO-DO”
  2. Carubelli Marta - Il new eCommerce: il supporto del Mobile e dei social network al processo di interazione azienda-consumatore
  3. Cremona Alessandro - Il new eCommerce: il supporto del Mobile e dei social network al processo di interazione azienda-consumatore
  4. Curtarelli Luca - Innovazione di prodotto e di processo in un settore tradizionale: il caso Glutens, la panificazione per celiaci
  5. Eoli Enrico - Business Game
  6. Inverni Luca - L'incidentalità stradale in Lombardia: strumenti di valutazione e confronti
  7. Patrucco Andrea - Riprogettazione dello strumento di supporto decisionale per la selezione del fornitore di energia elettrica: il caso Cementirossi S.p.A.
  8. Poli Valeria - Business Game
  9. Rossetti Luca - Business Game
  10. Sarchi Silvia - Business Game
  11. Sponchioni Norman - Valutazione degli autoconsumi dell’impianto di digestione anaerobica Biofor di Castelleone
  12. Stagnati Davide - L'incidentalità stradale in Lombardia: modello interpretativo e valutazione sulla provincia di Brescia
  13. Valerani Carlo - Innovazione di prodotto e di processo in un settore tradizionale: il caso Glutens, la panificazione per celiaci

 

INGEGNERIA INFORMATICA

 

Cognome Nome – Titolo tesi

 

  1. Carlson Giulia - Progetto Software
  2. Zaza Samuele Mattia Michele - Progetto Software
1993 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria