Martedì, 16 aprile 2024 - ore 20.21

Cremona: Torneo Telli e Tanta Robba, protocollo tra Comune e 'Amici di Robi'

Sul palco del Festival al parco al Po il 7 luglio ci sono i Planet Funk.

| Scritto da Redazione
Cremona: Torneo Telli e Tanta Robba, protocollo tra Comune e 'Amici di Robi' Cremona: Torneo Telli e Tanta Robba, protocollo tra Comune e 'Amici di Robi' Cremona: Torneo Telli e Tanta Robba, protocollo tra Comune e 'Amici di Robi'

Cremona, 21 maggio 2018 - Firmato anche quest’anno il protocollo, approvato nell’ultima seduta di Giunta, tra il Comune di Cremona e l’Associazione “Gli Amici di Robi” per la promozione e l’organizzazione del torneo di basket in programma 29, 30 giugno e il 1° luglio al parco Sartori, e il Tanta Robba Festival, che si terrà il 6, 7 e 8 luglio al parco al Po ed inserito nel palinsesto culturale della città di Cremona. Ufficializzazione questo pomeriggio in Comune alla presenza del Sindaco Gianluca Galimberti, dell’Assessore Barbara Manfredini e del Presidente degli Amici di Robi Federico Medagliani.

 



Il torneo di basket dedicato a Robi Telli, riconosciuto dalla Federazione Italiana Streetball come una delle 10 tappe più importanti del circuito FISB (Free Italian StreetBall), nel 2017 ha coinvolto 350 atleti tra i 14 e i 40 anni provenienti da 13 province, 150 bambini iscritti all’area kids e 5.000 persone al Classic’s Streetball party. Numeri importanti per il Tanta Robba Festival: lo scorso anno, nella location inedita del parco al Po, ha visto la presenza di più di 20.000 partecipanti in tre giornate con artisti di rilevanza nazionale come Ghali e Lo Stato Sociale, gruppo vincitore del Festival di Sanremo 2018.

 



Questi gli obiettivi congiunti presenti nel protocollo d’intesa tra Comune e “Gli Amici di Robi”: valorizzare il quartiere Po e in particolare la zona di parco Sartori attraverso eventi sportivi ed interventi di rigenerazione urbana, valorizzare il comparto Po, potenziare l’attenzione allo sport inclusivo, potenziare l’organizzazione di manifestazioni culturali e ricreative che coinvolgono un pubblico prevalentemente giovane.

In base all’intesa, l’Associazione si impegna ad attivare sinergie progettuali con il Porte Aperte Festival, il campeggio, la piscina comunale, Cremona Infopoint e le Colonie Padane. Il Comune si impegna per la promozione, l’organizzazione e la realizzazione del torneo e del Festival favorendo la logistica e mettendo a disposizione un contributo di 10mila euro, secondo il Regolamento per la concessione di sovvenzioni, in virtù dell’attinenza delle iniziative con gli indirizzi dell’Amministrazione su sport, inclusione sociale, cultura e turismo.

In occasione della firma del protocollo, il Presidente degli Amici di Robi ha annunciato un altro artista che salirà sul palco del Tanta Robba Festival di quest’anno. Dopo Francesca Michielin (8 luglio), Dj Aladyn (6 luglio), Fil Bo Riva (8 luglio), Coma Cose (6 luglio), ecco un'altra rivelazione del programma: sabato 7 luglio suoneranno al festival i Planet Funk che a breve presenteranno il loro nuovo album, arrivato a sei anni dall'ultima loro fatica discografica.

L’accordo tra Comune e l’Associazione “Gli Amici di Robi” ha durata fino al 31 dicembre 2018, ma già entro la fine dell’anno - secondo il protocollo - le parti si incontreranno per definire la collaborazione per l’edizione 2019.

 

1454 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria