Martedì, 30 aprile 2024 - ore 08.26

Cremona Viabilità zona Po: il buon senso e la sicurezza dei bambini

Il piano di riassetto viabilistico della parte nord del quartiere Po era un progetto già elaborato dall'Amministrazione precedente nel 2012 (poi abbandonato) e proprio da queste proposte è iniziato il percorso avviato dalla Giunta Galimberti.

| Scritto da Redazione
Cremona Viabilità zona Po: il buon senso e la sicurezza dei bambini

Tutto diventa pretesto di scontro politico a prescindere dal merito e dalle esigenze dei cittadini e dei bambini. Dispiace che ogni progetto, per altro questo condotto in continuità, diventi spunto per offendere senza entrare nel merito, ma per partito preso. Per questo, riteniamo necessario intervenire del dibattito mediatico che si è acceso sulla questione della viabilità del quartiere Po per ripristinare, a nostro avviso, un punto di vista reale, su quanto si realizzerà.

Il piano di riassetto viabilistico della parte nord del quartiere Po era un progetto già elaborato dall'Amministrazione precedente nel 2012 (poi abbandonato) e proprio da queste proposte è iniziato il percorso avviato dalla Giunta Galimberti. Tutto è stato pensato in nome della sicurezza e di una maggiore vivibilità nel quartiere. Sono stati coinvolti comitato di quartiere, scuola, comitato genitori che già dallo scorso anno riflette sull'autonomia e sulla sicurezza dei bambini e si è messo in gioco per riattivare il piedibus. Ma allora di cosa stiamo parlando? Evidentemente non stiamo parlando del piano nel suo complesso ma di alcuni aspetti che riguardano alcune specifiche vie, in particolare Via Oglio e Via Ticino.

Nello specifico, via Ticino - nel tratto davanti alle scuole - non ha nessun passo carraio tranne che per la materna Agazzi e per tutta la sua lunghezza è talmente stretta che se in auto si incontra un veicolo nel senso contrario si deve accostare o si è costretti a salire con due ruote sul marciapiede.

Il centro medico sorto nell’ultimo periodo a pochi passi da via Adda, con la riorganizzazione della viabilità, potrà continuare a  godere di numerosi parcheggi in via Ticino (eccetto il periodo di chiusura) e in via Adda. Questo tipo di strada, in condizioni simili, è stata pensata a senso unico: si tratta di buon senso. Si è pensato anche di sperimentare una maggiore chiusura della strada per risolvere un reale problema di sicurezza dei bambini. Si tratta di buon senso.

Per via Oglio è stata pensata una soluzione che pone al centro la sicurezza dei bambini, senza precludere l’attenzione alle attività commerciali. Ancora una volta il buon senso. Il nuovo un assetto viabilistico alla fine porterà più vivibilità, sicurezza e più parcheggi e gioverà a tutti e quindi - siamo certi - anche a quanti ora e in ritardo si infervorano nella critica.

Fare nuova la Città Cremona 

854 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online