Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 00.18

Cremona.CONCORSO LA SCUOLA DEI VALORI 2

| Scritto da Redazione
Cremona.CONCORSO LA SCUOLA DEI VALORI 2

PROROGATI I TERMINI DI ISCRIZIONE AL 1° FEBBRAIO 2013 ENTRO LE ORE 14.00
ENTI LOCALI PER LA PACE, UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE, TAVOLA DELLA PACE DI CREMONA, FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE E CISVOL, PROMUOVONO  LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO “LA SCUOLA DEI VALORI”
Un’iniziativa rivolta a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, della provincia di Cremona per avvicinare le nuove generazioni al significato dei valori che sono al centro della nostra Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approfondendone la conoscenza e sviluppando una riflessione critica sui problemi e i comportamenti che rappresentano 7 valori e le loro antitesi: violenza-nonviolenza, legalità-mafie, libertà di espressione-censura, pace-guerra, diritti umani-razzismo, solidarietà-egoismo, diritto al futuro-precarietà.
Dato l’inedito successo ottenuto nella prima edizione (a.s. 2010/2011), a cui hanno partecipato 42 classi di 21 istituti scolastici con oltre 80 elaborati, il concorso è stato riproposto.
Novità della seconda edizione è la sezione speciale dedicata a Don Primo Mazzolari, noto esponente cremonese dell’impegno per la pace, rivolta unicamente alle scuole superiori. Dell’importanza e dell’attualità di questa figura di spicco cremonese ne ha parlato Don Bruno Bignami della Fondazione Don Primo Mazzolari.
Anche in questa edizione si propone un importante coinvolgimento delle associazioni locali che saranno disponibili ad offrire materiali, documentazione e interventi utili ai ragazzi e ai loro insegnanti per approfondire i temi oggetto del concorso e elaborati originali.
I termini per la presentazione delle iscrizioni, previsti per il 25 gennaio 2013, sono stati prorogati al 1° febbraio 2013. Le classi interessate dovranno compilare la scheda di iscrizione ed inviarla al Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la pace e la cooperazione internazionale, via e-mail: coordinamento.pace@comune.cremona.it oppure via fax 0372 407301. Gli elaborati, invece, dovranno pervenire entro il 12 aprile 2013.
La premiazione avverrà a fine maggio/inizio giugno 2013.
I premi a disposizione sono otto per la sezione dedicata ai 7 valori ed uno per la sezione speciale “Don Primo Mazzolari” e consistono in un contributo economico alla scuola di 400 €.
Per informazioni e iscrizioni: telefonare al numero 0372 407638 oppure scrivere a coordinamento.pace@comune.cremona.it.

1095 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria