Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 20.54

Cremona.Consiglio Comunale in diretta internet

| Scritto da Redazione
Cremona.Consiglio Comunale in diretta internet

Cari cittadini,
facendo seguito agli articoli apparsi sulla cronaca locale i giorni scorsi con i quali si dava evidenza all’iniziativa del Movimento 5 Stelle di Cremona per poter avere la diretta via internet delle riunioni consigliari del comune di Cremona siamo lieti di poterVi aggiornare sull’argomento. Lunedi 19, una nutrita delegazione di attivisti del M5S di Cremona ha incontrato il presidente del consiglio comunale sig. Zanardi con il quale si e’ voluto fare il punto sulla proposta avanzata e capire assieme le tempistiche per la realizzazione e disponibilità della diretta. Il presidente Zanardi si e’ reso disponibile ed aperto all’iniziativa ed ha voluto precisare che essendo di fatto l’assemblea già pubblica nulla osta alla possibilità di trasmettere in diretta via internet le assemblee stesse. C’è già stata l’approvazione da parte dei capigruppo e pertanto da un punto di vista politico il problema non si pone, rimane da vagliare l’aspetto tecnico ma per il quale senza entrare nei dettagli gli esponenti del movimento 5 stelle presenti, tra cui Alessandro Tegani (portavoce), Massimo Alghisi, Saverio Briganti, Enrico Lombardi, Vittorio Mancuso e Stefano Spotti hanno voluto dare il proprio contributo riportando l’esperienza già fatta in altri comuni ed hanno condiviso con Zanardi le possibili modalità di attuazione della richiesta che consistono nel posizionamento di una videocamera digitale (webcam) fissa per la ripresa audio e video e trasmissione in diretta via internet direttamente con collegamento al sito www.comune.cremona.it .
Fortunatamente, hanno aggiunto ancora i “grillini” presenti , la tecnologia consente ad oggi ottimi risultati a costi davvero contenuti con la possibilità di integrare il tutto con l’impianto già presente ed all’interno della sala consiliare. Rimangono a questo punto solo da completare alcuni passaggi burocratici ed il tutto potrà essere operativo già da gennaio 2013. Con l’occasione, in coda alla riunione Alessandro Tegagni a nome del movimento ha preso contatti con l'ufficio Economato per avere notizie in merito alla procedura di acquisizione della tecnologia necessaria e per poter eventualmente suggerire nuove proposte nell’ottica del massimo pluralismo , maggiore partecipazione attiva delle aziende del territorio , massima trasparenza e poter garantire così un risparmio per la pubblica amministrazione che vaglierà le varie offerte. Per tutti gli interessati, la procedura prevede l’iscrizione all’albo fornitori del comune con la compilazione di un modulo scaricabile da internet e l’invio dei documenti amministrativi richiesti a corredo.
Un iniziativa questa, ci permettiamo di aggiungere, semplice, concreta ma che rappresenta un importante salto generazionale, la dimostrazione che maggiore democrazia e maggiore trasparenza non significa maggiori costi ma bensì il contrario ed un importante passo in avanti della amministrazione verso i cittadini che siamo convinti , anche per questa iniziativa, si sentiranno un po’ meno lontani dalla politica attuale.

Il Movimento 5 Stelle di Cremona

--
Il Gruppo Promotore del Movimento 5 Stelle - Cremona
(http://www.facebook.com/movimento5stellecremona?ref=ts)
(http://movimento5stellecremona.wordpress.com/)

1224 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria