Martedì, 15 giugno 2021 - ore 11.14

Cremona.Iniziati i test di italiano per immigrati.

| Scritto da Redazione
Cremona.Iniziati i test di italiano per immigrati.

Cremona.Iniziati i test di italiano per immigrati. Oggi alle ore 12,00, presso la Prefettura, si è svolta la riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, presieduta dal Prefetto Tancredi Bruno di Clarafond, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, degli enti locali nonché delle associazioni localmente attive nell’attività di assistenza agli immigrati e delle organizzazioni di lavoratori.
In apertura di riunione, il Prefetto ha reso noto che i primi quaranta cittadini stranieri i quali hanno inoltrato regolare istanza di partecipazione al test di conoscenza della lingua italiana, al fine di ottenere il rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo, sono stati convocati per lo svolgimento della detta prova il giorno 7 febbraio p.v., alle ore 16,00 presso il CTP Scuola secondaria di 1° grado “Antonio Campi” alla via Gioconda n.1 di Cremona.
I successivi richiedenti saranno, poi, convocati entro sessanta giorni dalla presentazione della richiesta, così come previsto dal decreto ministeriale del 4 giugno 2010. 
Successivamente, al fine di darvi massima diffusione ed affrontare eventuali problematiche segnalate dai componenti, è stato discusso il contenuto del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 30 novembre 2010 sulla programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato, per l’anno 2010.
Nel corso dell’odierno incontro, inoltre, il direttore dell’Ufficio della Caritas di Cremona, don Antonio Pezzetti, ha illustrato la manifestazione organizzata dalla diocesi di Cremona per la ricorrenza della “Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato”, svoltasi, quest’anno, nel Comune di Soresina, alla presenza di Monsignor Vescovo Dante Lafranconi.
Da ultimo, è stata richiamata l’attenzione dei partecipanti sui termini di scadenza, previsti dagli avvisi pubblici, per presentare le proposte progettuali da realizzare con le risorse dei fondi europei.

Cremona, 26 gennaio 2011
IL CAPO DI GABINETTO 
(Federico)

2801 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria