Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 13.45

Cremona.Presentato il programma Carovana Antimafia 2013

| Scritto da Redazione
Cremona.Presentato il programma Carovana Antimafia 2013

E' stato presentato questa mattina dall'ARCI Cremona e LIBERA - Coordinamento Provinciale Cremona, il programma di CAROVANA ANTIMAFIE 2013 con la partecipazione di diversi rappresentanti delle associazioni e delle organizzazioni che aderiscono all'iniziativa.
Erano presenti: Silvia Camisaschi (Referente Provinciale LIBERA), Rosita Viola (ARCI Cremona), Corrado Boni (CNA Cremona), Arnaldo Fasani (Amici di Emmaus Piadena), Ivana Piazzi (Comitato Soci COOP Cremona), Ivana Gruppi (insegnante), Carla Bellani (ACLI Provinciali), Agostino Tonarelli (Auser Provinciale), Marco Turati (Diskanto).
Quest'anno la Carovana attraverserà tutto il territorio provinciale da Pandino a Casalmaggiore, con diverse iniziative che coinvolgono studenti, associazioni, imprenditori, operatori, istituzioni ed enti locali.
Il tema del viaggio è il gioco d’azzardo e si cercherà di avviare un percorso per sensibilizzare il territorio sui rischi, i costi sanitari, sociali, relazionali e legali, le connessioni con la mafia e le sue infiltrazioni.
Il gioco d’azzardo è vietato dal codice penale, ma la progressiva legislazione in deroga da metà degli anni ’90 ad oggi ha portato a una situazione paradossale. Viene punita una scommessa tra amici, mentre risultano legali gli oltre 79 miliardi di fatturato ricavati da lotterie, slot machines, poker, scommesse e giochi d’azzardo di natura sempre più varia che in questi ultimi anni, a ritmi sempre più frenetici, sono stati immessi sul mercato. Di conseguenza la platea dei giocatori si è allargata enormemente e ormai anche giovani, casalinghe e pensionati costituiscono nuove fasce d’utenza da catturare e fidelizzare.
L'Italia occupa il primo posto in Europa ed il terzo posto tra i Paesi che giocano di più al mondo. La Lombardia è la prima regione in Italia con un valore stimato di 2 miliardi e 586 mila euro. Miliardi di euro sottratti all'economia reale in un periodo di crisi dove le persone, le famiglie si impoveriscono ulteriormente anche a causa del gioco.
La Carovana dunque lancia a livello territoriale una campagna "NO SLOT" rivolta ai locali, distribuendo simbolicamente un adesione da esporre, chiede alle amministrazioni comunali di aderire al "Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d'azzardo" e propone un momento di approfondimento e di confronto sulla dipedenza con l'incontro pubblico "FUORI DAL...GIOCO".
E' necessario tuttavia mantenere alta l'attenzione anche su altri temi che caratterizzano la Carovana e l'azione di LIBERA, in programma anche un convegno sull'usura, organizzato da CNA Cremona con il patrocinio della Camera di Commercio, al quale interverrà tra gli altri Don Marcello Cozzi, Vicepresidente di LIBERA Nazionale, e un incontro con il Magistrato Giuseppe Gennari che presenterà il libro "Le fondamenta della città. Come il Nord Italia ha apero le porte alla 'ndrangheta".
Infine al viaggio della Carovana si unisce anche l'AUSER provinciale che il 18 e il 19 maggio sarà presente in tante piazze d'Italia (70 in provincia di Cremona) con la vendita della pasta di Libera Terra: spaghetti biologici a sostegno del Filo d’Argento, il servizio di telefonia sociale che aiuta gli anziani soli.
Per i locali che hanno deciso di non installare slot, è possibile segnalare il proprio nome e indirizzo al seguente sito internet: http://www.senzaslot.it/
E' inoltre possibile firmare la petizione lanciata da giornale VITA.it (www.vita.it) magazine dedicato al racconto sociale, al volontariato, alla sostenibilità economica e ambientale e al mondo non profit.

Inoltre si comunicano le seguenti informazioni:
- nei giorni 18 e 19 maggio Auser organizza la tradizionale vendita della pasta di Libera Terra: verranno distribuiti migliaia di pacchi di spaghetti biologici a sostegno del Filo d’Argento, il servizio di telefonia sociale che aiuta gli anziani soli;
- per i locali che hanno deciso di non installare slot, è possibile segnalare il proprio nome e indirizzo al seguente sito internet: http://www.senzaslot.it/

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Coordinamento provinciale di Cremona
L'Ufficio di Presidenza - ARCI Cremona

Cremona 7 maggio 2013

Per scaricare il programma della Carovana Antimafia 2013 clicca qui

http://www.welfarenetwork.it/images/nuoveimm/allegati2/carovana-antimafia-2013-.pdf

1427 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria