Sabato, 27 aprile 2024 - ore 08.07

Crisi, il Festival delle Economie del Terzo Millennio insegna ad affrontarla

In provincia di Arezzo, tre giorni di dibattito e confronto con studiosi internazionali organizzato dalla Fondazione Terra Franca

| Scritto da Redazione
Crisi, il Festival delle Economie del Terzo Millennio insegna ad affrontarla

A Castelfranco di Sopra (Arezzo) dal 29 settembre al 1° ottobre 2015 arriva l’edizione zero del Festival delle Economie del Terzo Millennio, organizzato dalla Fondazione Terra Franca - Il Paese che Vorrei - Onlus, che convoglia nel borgo dell’aretino economisti e studiosi internazionali uniti a imprenditori locali, per confrontarsi e offrire soluzioni utili ad affrontare la difficile situazione globale. «Il terzo millennio si è aperto con un momento di profonda crisi economica e sociale – ha detto la Presidente della Fondazione, Flora Grandis – e gli interrogativi su come affrontare tutto questo arrivano da ogni parte del mondo. A livello globale gli strumenti adottati dalle politiche macroeconomiche hanno ottenuto di propagare ancor più velocemente la crisi economica. A livello europeo, invece, le misure di austerità adottate dall’Unione hanno privilegiato la salvaguardia del pareggio di bilancio dei singoli Stati membri e soprattutto il salvataggio dei grandi gruppi bancari, sacrificando il circuito microeconomico e la vita di persone e imprese. Il Festival è un momento di catalizzazione, approfondimento e raggruppamento di tutte quelle iniziative, idee e soluzioni che girano per l’aria, il punto di inizio di un percorso che, partendo dall’esame della situazione, e snodandosi in altri appuntamenti ravvicinati, serva a ottenere sempre più conoscenza e strumenti pratici per affrontarla. Un modo per dire che un’altra economia al servizio dell’uomo è possibile».

«Castelfranco è il prototipo di paese italiano», ha spiegato Grandis, «piccolo ma ben collocato, raggiungibile facilmente vista la posizione strategica tra Siena, Firenze e Arezzo. Un luogo ricco di storia e tesori poco conosciuti, e in quanto piccola comunità, un posto ideale dove sviluppare un sistema economico virtuoso». Per questo motivo la Fondazione Terra Franca ha scelto Castelfranco di Sopra come sede della propria ricerca socioeconomica e ha deciso di compiere l’importante passo dell’organizzazione di un festival di portata nazionale e internazionale. Un confronto su temi così scottanti vuole essere la base per l’utilizzo corretto di tutte le eccellenze e i tesori di cui l’Italia gode, che sono il tessuto connettivo su cui può poggiare qualsiasi altra attività culturale.

Partecipare agli incontri organizzati durante il Festival è gratuito (previa iscrizione di 10 € all’associazione). È comunque necessaria la registrazione: chi lo farà nei giorni precedenti tramite il sito internet dell’Associazione Terra Franca riceverà un piccolo omaggio. Chi non riesce ad accedere alla rete, potrà farlo direttamente durante la tre giorni di Festival.

Le informazioni dettagliate sul programma sono sul sito ufficiale www.terrafranca.org.

859 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria