Martedì, 23 aprile 2024 - ore 19.30

Cuorebio i negozi biologici

| Scritto da Redazione
Cuorebio i negozi biologici

Domenica 28 agosto, a Serravalle di Vittorio Veneto
LA 19ESIMA MOSTRA MERCATO DI PRODOTTI BIOLOGICI E BIODINAMICI TRA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E SOLIDARIETA'.
Il consueto appuntamento di fine estate si arricchisce di una nuova area di interesse: accanto ad Alimentazione e Benessere Psicofisico, ora anche Bioedilizia ed energie alternative con numerose esperienze locali.

E come sempre espositori, dimostrazioni, letture e laboratori per i bambini e una ventina di mini-conferenze tematiche. Non mancherà il consueto sostegno ad una iniziativa benefica, quest'anno di Icare.

Torna, anche quest'anno, nella pittoresca cornice del quartiere di Serravalle a Vittorio Veneto (Treviso), la Mostra mercato dei prodotti biologici e biodinamici promossa dalla Cooperativa Ariele (negozio Cuorebio vittoriese) e dall'Associazione Conoscere, in collaborazione con Ecor e il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto. Atteso e festoso appuntamento di fine estate, la 19esima edizione si svolgerà domenica 28 agosto dalle 9 alle 20, ampliata ed arricchita da una nuova area d'interesse, "Bioedilizia e energie alternative", che affiancherà le tradizionali "Alimentazione" e "Benessere psicofisico".

Per tutto il giorno Serravalle diventerà capoluogo del biologico e delle pratiche sostenibili, ospitando circa un centinaio di produttori di alimenti biologici, ma anche di artigianato naturale, bioedilizia, cosmesi, energie rinnovabili. Appassionati di alimentazione e medicina naturale, ma anche famiglie che desiderano trascorrere una piacevole domenica, troveranno nel centro storico una straordinaria animazione fatta di colori e sapori, ma anche di trattamenti ayurvedici, shiatsu, pranopratica e reiki, dimostrazioni di Taichi, dimostrazioni di Yoga, prove kinesiologiche, cristalloterapia, massaggi armonici psico-integrativi e consulenze erboristiche, tutti gratuiti.

Da segnalare in particolare "Alternativa in pratica", la mostra itinerante su risparmio energetico, energie rinnovabili e ambiente a cura di PAEA - Progetti alternativi per l'energia e l'ambiente: 70 metri quadrati di esperienze locali dedicate ad impianti fotovoltaici e solari-termici, bioedilizia e risparmio idrico.

Tornano anche le apprezzate mini-conferenze: circa una ventina di interessanti occasioni di approfondimento con esperti che saranno localizzate nell'Area distretto (sottoportico), dove verranno discusse tematiche legate al benessere come rilassamento, cromoterapia, crescita interiore nel mondo aziendale ed anche l'antica disciplina cinese Falun Dafa, e presso la Torre dell'Orologio, dove la mattina si succederanno interventi legati a bioedilizia ed energie rinnovabili e al pomeriggio a benessere e biologico.

Ricco sarà anche il programma dedicato ai bambini. Dalle 11 alla libreria Il Treno di Bogotà per i più piccoli prenderanno vita le "Storie bimbiologiche", letture ad alta voce accompagnate da un sottofondo musicale. E poi, dalle 11 alle 16, il laboratorio di pittura con acquarelli "Scoprire i fiori attraverso i colori", "Creatù con Gio Mais" e lo spazio gioco con le Baby Moto senza motore. E ancora, fino a sera spettacoli di burattini e spettacoli di strada.

Durante la manifestazione sono previste degustazioni gratuite per chi desidera provare la bontà di specialità biologiche, nonché colazioni bio al Caffé San Marco, una bio-enoteca e - per la gioia dei bambini - il bio-gelato. Per l'occasione Laltropeo, Il Ventennale, La Giraffa e la Trattoria alla Cerva, noti ristoranti della città, proporranno esclusivi menù a base di prodotti biologici.

Come avviene ogni anno, infine, contestualmente alla Mostra mercato viene promosso un progetto sociale che la Cooperativa Ariele sceglie e sostiene: per il 2011 si attuerà una raccolta fondi per il P.R.I.S., Progetto rurale integrato a favore di Silinkine - Senegal promosso da Icare Treviso.

Per informazioni, Mariarosa Caliciotti, Coop. ARIELE - negozio Cuorebio - vendita prodotti biologici, tel: 334/2785203 fax: 0438/946070.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.


Ufficio stampa

Koiné Comunicazione - Ilaria Tonetto - mob. +39 348 8243386 - mail koine@koinecomunicazione.it

2435 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria