Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 04.23

Dal 2 settembre in vigore la prima misura di contrasto alla povertà On. Cinzia Fontana (Pd)

Dal 2 settembre, è possibile presentare al proprio Comune la richiesta per il Sostegno di Inclusione Attiva (SIA).

| Scritto da Redazione
Dal 2 settembre  in vigore la prima misura di contrasto alla povertà On. Cinzia Fontana (Pd) Dal 2 settembre  in vigore la prima misura di contrasto alla povertà On. Cinzia Fontana (Pd)

Da oggi in vigore la prima misura di contrasto alla povertà On. Cinzia Fontana (Pd)

Dal 2 settembre, è possibile presentare al proprio Comune la richiesta per il Sostegno di Inclusione Attiva (SIA).

Si tratta di un sussidio economico di contrasto alla povertà per le famiglie in condizioni economiche molto disagiate, con un Isee inferiore o uguale a 3.000 euro, nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza.

Per godere del beneficio, il nucleo familiare dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni, insieme agli altri servizi del territorio (centri per l’impiego, servizi sanitari, scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità.

Una misura-ponte per quest’anno, il primo passo verso l’introduzione nel 2017 del “reddito di inclusione”  come intervento universale, strutturale e inclusivo per far fronte al profondo disagio sociale delle famiglie in situazione di povertà assoluta.

Il Governo e la maggioranza mettono così in campo i primi atti concreti, destinando 750 milioni di euro per il 2016 – di cui 90,5 milioni euro per la regione Lombardia – e 1 miliardo di euro dal 2017, per contrastare  l’emergenza povertà e sostenere i nuclei familiari con maggiori difficoltà, accompagnandoli ad uscir fuori da una condizione di emarginazione.

Inclusione sociale, dignità delle persone, presa in carico con un patto tra servizi e famiglie: sono questi gli obiettivi al centro dell’azione di PD e Governo, che con questi provvedimenti disegnano una direzione di marcia chiara e concreta a favore delle famiglie più fragili, in particolare mettendo al primo posto il più importante degli impegni, quello cioè di far uscire dalla povertà un milione di bambini.

On. Cinzia Fontana , deputata PD Cremona

In allegato una scheda esplicativa 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2232 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online