Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.54

Dal web alle famiglie padovane

| Scritto da Redazione
Dal web alle famiglie padovane

Sabato 4 maggio 2013 - Ore 10.30
Sala Anziani, Palazzo Moroni  al workshop
“Dal web alle famiglie padovane: l'agire collettivo per il risparmio e la sostenibilità (domestica)”
Nell’ambito del Festival della Cittadinanza 2013, sabato 4 maggio, dalle 10:30 alle 13:00 presso la Sala Anziani - Palazzo Moroni (Municipio) – Padova si svolgerà il Workshop dal titolo “Dal web alle famiglie padovane: l'agire collettivo per il risparmio e la sostenibilità (domestica) al quale il Circuito Wigwam sarà presente col proprio contributo di idee ed esperienze.
L’iniziativa proposta dal Settore Ambiente del Comune di Padova, rientra nell’ambito del progetto ECO Courts – cortili ecologici – promosso dal Comune di Padova, in qualità di coordinatore, insieme a Finabita, Legacoop, ANCC-Coop, Regione Toscana e Regione Emilia-Romagna e finanziato dalla Commissione europea all’interno del Programma Life+Environmente Policy and Governance.
Il Progetto, che parte dall'idea che gli edifici che ospitano i cittadini siano il luogo ideale dove avviare iniziative di gestione sostenibile delle risorse, riducendo consumi e spese a vantaggio di tutta la comunità, punta a razionalizzare i consumi di acqua ed energia e a ridurre la produzione di rifiuti. Il workshop intende far conoscere il progetto alla cittadinanza e presentare le prime collaborazioni attivate sul territorio per l'avvio della sperimentazione a Padova.
Programma:
10.15: Accoglienza partecipanti
10.30: ECO Courts – il progetto dell'abitare sostenibile - Daniela Luise, Comune di Padova
Tavola rotonda con:
Daniela Luise, Comune di Padova
Elena Gastaldello, ARCI Padova
Efrem Tassinato, presidente Circoli Wigwam
Piero Decandia, Legambiente Padova – Sportello Energia
12.30: Conclusioni
Coordina la giornalista Elisabetta Mutto Accordi
“Un nuovo Festival con l’obiettivo di sempre: trovare insieme risposte all’evoluzione dei tempi, facendo pratica di cittadinanza attiva, responsabile e protagonista, e essere veicolo di contaminazione di buone pratiche in campo ambientale, sociale, economico.” (Piermatteo Parpagiola, presidente della cooperativa ASA, organizzatrice del Festival della Cittadinanza).
Tutte le informazioni relative al programma del Festival sono consultabili al sito www.festivaldellacittadinanza.it Per informazioni: Cooperativa ASA – t. +39 049 684932 – info@festivaldellacittadinanza.it
 
su facebook : Circolo Wigwam "IL PRESIDIO"
Circolo di campagna ® Wigwam®  "Il Presidio "…"sotto il portico"… A.P.S. 
Via Gramogne 41 35127 Camin (Padova)
Tel. 3384238191  
ilpresidio@wigwam.it www.wigwam.it
sito internet   https://sites.google.com/site/ilpresidiowigwam/home

1126 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria