Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.14

De Rosa (M5S): Decreto emergenze ambientali, un’occasione persa.

| Scritto da Redazione
De Rosa (M5S): Decreto emergenze ambientali, un’occasione persa.

Avremmo voluto affrontare un decreto che parlasse di tutte le situazioni di emergenza ambientale italiane, che proponesse soluzioni generali e definitive per tutte quelle situazioni che causano danni all’ambiente e danni sanitari alle popolazioni residenti. Così non sarà e per l’ennesima volta siamo di fronte alla cronica mancanza di una visione generale del problema. Questo decreto è la conseguenza del fallimento delle istituzioni locali, regionali e nazionali che negli anni sono state colluse, assenti o conniventi con la malavita organizzata e le lobby di potere.

Il lavoro in commissione è stato enorme. Nonostante un sostanziale clima di collaborazione abbiamo sofferto un certo disagio. Disagio nel dover lavorare con i rappresentanti di quei partiti che per anni hanno gestito le regioni interessate dall’emergenza ambientale e che sono parte in causa di questa emergenza.

Tuttavia abbiamo presentato più di 140 emendamenti, incidendo profondamente sul decreto e sui suoi contenuti. Abbiamo chiesto e ottenuto parametri precisi per la catalogazione dei terreni, l’inserimento della mappatura dei pozzi e delle acque di falda, il rilancio dello studio epidemiologico nazionale dei territori e degli insediamenti esposti al rischio inquinamento, l’utilizzo dei beni sequestrati alla criminalità organizzata per gli interventi di bonifica, l’istituzione del registro dei tumori e una maggiore trasparenza e diffusione dei dati sulle indagini ambientali.

Riteniamo però che molto vada ancora fatto su altri fronti durante l’esame in Aula.

Non pensate che questo decreto sia una vittoria per qualcuno. Questo decreto è piuttosto un’altra occasione persa per fare qualcosa di concreto per le popolazioni di Taranto e della Campania, ma anche per tutte quelle aree d’Italia che soffrono situazioni analoghe.

2014-01-14

971 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria