Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.49

Degli Angeli: Il Covid genera grande sofferenza, avviare supporto psicologico

Marco Degli Angeli, consigliere M5s di regione Lombardia a tal proposito ha dichiarato: “Il Covid in Lombardia continua a generare un’ enorme sofferenza.

| Scritto da Redazione
Degli Angeli: Il Covid genera grande sofferenza, avviare  supporto psicologico

Degli Angeli: Il Covid genera grande sofferenza, è necessario avviare capillare servizio di supporto psicologico

Mozione urgente presentata dal M5S per sostegno psicologico vittime Covid

È stata presentata, e condivisa da tutti i gruppi consiliari che ne hanno riconosciuto la bontà, la mozione urgente del M5S Lombardia per il sostegno terapeutico ai lombardi che, a causa della pandemia da Coronavirus, hanno sviluppato disturbi emotivi e psico-fisici. Il voto alla mozione arriverà nel tardo pomeriggio.

Marco Degli Angeli, consigliere M5s di regione Lombardia a tal proposito ha dichiarato: “Il Covid in Lombardia continua a generare un’ enorme sofferenza.

Ai lutti, che sono purtroppo l’espressione più diretta di questa malattia infame, si unisce la solitudine forzata di molti. La pandemia - precisa -  purtroppo coinvolge tutti. Chi direttamente, con la perdita dei propri cari o con il quotidiano contatto con la sofferenza all’interno dei presidi sanitari o nelle RSA. C’è chi invece viene colpito indirettamente: con  la perdita delle speranze, del lavoro, della socialità e delle prospettive per il futuro”.

Tutti questi elementi possono generare gravi problemi psicologici fino a depressioni o comportamenti suicidari. E va purtroppo aggiunto che il Covid può uccidere anche dal punto di vista emotivo.

“Proprio per questo motivo - chiosa Degli Angeli - chiediamo che la cura offerta dalla Lombardia non sia solo farmacologica o ospedaliera, ma anche sociale, attraverso l'istituzione di un supporto psicologico capillare per i familiari delle vittime del virus, per gli operatori sanitari, medici e infermieri in prima linea nella lotto al virus, e per tutti coloro che faticano a trovare la forza di andare avanti. Dobbiamo proteggere il benessere emotivo di tutti e di tutte le categorie”.

Spiega inoltre Degli Angeli: “La mozione, che al momento del deposito ha trovato condivisione da parte dei gruppi in Consiglio regionale, chiede di garantire, sin d’ora, ulteriori risorse per prevedere un servizio di sostegno terapeutico in favore degli operatori sanitari lombardi che, a causa della pandemia da Coronavirus, hanno sviluppato disturbi emotivi e psico-fisici”.

La mozione invita poi a programmare servizi di sostegno terapeutico e di supporto psicologico per i giovani lombardi che hanno pesantemente subito le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria.

“Ancora - conclude Degli Angeli -, chiediamo stanziamenti per programmare l’istituzione di servizi di sostegno terapeutico e di supporto psicologico per i cittadini lombardi che hanno sviluppato disturbi ansioso depressivi e pisco-fisici come conseguenza del lockdown e, in particolare, in favore di coloro i quali hanno perso i loro cari nella drammatica emergenza sanitaria al fine di garantire loro un ausilio da parte dell’istituzione regionale”.

508 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online