Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 19.34

Demanio Po ALLONI (PD):“REGIONE SOSTENGA CANONI CONVENZIONATI "

| Scritto da Redazione
Demanio Po ALLONI (PD):“REGIONE SOSTENGA CANONI CONVENZIONATI

Demanio Po ALLONI (PD):“REGIONE SOSTENGA CANONI CONVENZIONATI IN CAMBIO DI SICUREZZA”
I canoni di concessione del demanio della navigazione interna di Regione Lombardia, in particolare quelli riferiti all’asta del fiume Po, sono stati oggi, martedì 14 gennaio 2014, al centro di un’interrogazione a risposta immediata di Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd, nel corso della seduta del Consiglio regionale.

Alloni ha spiegato i problemi che chi fruisce degli attracchi lungo il fiume si trova a vivere dal lato lombardo: canoni ben più alti che nelle altre tre regioni, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto, e una totale mancanza di sicurezza, con continui furti sulle imbarcazioni ormeggiate.

“Ho fatto presente che se in Lombardia i diportisti pagano oggi 10 euro circa a metro quadrato di canone, nelle altre regioni gli stessi vanno da 3 a 5 euro circa – fa sapere Alloni –. Questo significa che a pochi metri di distanza ci sono tariffe completamente diverse e spesso gli appartenenti alle associazioni canottieri di Mantova e Cremona decidono di abbandonare le sponde lombarde per approdare a quelle dell’altra parte del fiume”.

La proposta fatta da Alloni non è stata, tuttavia, semplicemente quella di abbassare le tariffe: “Chiedo alla Giunta che, invece, di pagare un canone pieno, i fruitori del servizio possano pagare un canone convenzionato in cambio di sicurezza, considerato l’alto numero di furti che avvengono lungo gli attracchi”.

L’assessore alle infrastrutture e mobilità Del Tenno ha risposto ad Alloni confermando che i canoni non si possono abbassare, “ma si è impegnato a convocare un tavolo con le altre regioni per trovare un accordo che possa prevenire le situazioni di criminalità – fa sapere Alloni –. Quindi, sono parzialmente soddisfatto perché ci ha indicato la strada della condivisione con Piemonte, Emilia Romagna e Veneto, con cui, tuttavia, sembra non si riesca a trovare un accordo su queste tariffe, alla faccia della tanto decantata macroregione leghista”.

E ancora in tema di sicurezza, Alloni ha ribadito la richiesta che “la Regione faccia nascere convenzioni tra i soggetti interessati e il demanio che possano essere incentivate e favorite non solo dalla Lombardia”.

Milano, 14 gennaio 2014

Ufficio Stampa PD

Consiglio regionale della Lombardia

Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano

888 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria