Domenica, 28 aprile 2024 - ore 20.46

DEMOCRAZIA DELLA CONOSCENZA, AMBIENTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L’evento si svolgerà martedì 4 aprile 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso il Campus di Cremona del Politecnico di Milano

| Scritto da Redazione
DEMOCRAZIA DELLA CONOSCENZA, AMBIENTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

DEMOCRAZIA DELLA CONOSCENZA, AMBIENTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Nuovo appuntamento di formazione permanente presso il Campus cremonese del Politecnico di Milano

 Il Polo di Cremona del Politecnico di Milano propone il seminario di formazione permanente: DEMOCRAZIA DELLA CONOSCENZA, AMBIENTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE”.

L’evento si svolgerà martedì 4 aprile 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso il Campus di Cremona del Politecnico di Milano.

Il seminario è gratuito e sarà erogato sia in presenza che in modalità online

L’incontro ha l’obiettivo di presentare il progetto ARIES (Artificial Intelligence for Environment & Sustainability), una ricerca orientata alla società, per un futuro in cui l’accesso alla conoscenza scientifica sia libero, con datimetodi e tecnologie complementari. Durante il corso sarà possibile comprendere come problemi complessi quali il cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile richiedono approcci che integrino saperi, esperienze e visioni molto distanti tra loro.

Questo evento si rivolge a tutte le persone interessate a capire come l’Intelligenza Artificiale possa aiutare a raggiungere una conoscenza integrata e universale.

Non sono richieste conoscenze pregresse in materia in quanto uno degli obiettivi del seminario è di divulgare questo ambito al grande pubblico.

Il seminario sarà condotto da tre relatori.

Ferdinando Villa, ecologo teorico e informatico, ha dedicato la sua carriera allo sviluppo di tecnologie ed approcci di integrazione della conoscenza attraverso la semantica e l'intelligenza artificiale.

Stefano Balbi, economista e ricercatore di sistemi multiagente, coordina le attività modellistiche nel progetto ARIES.

Greta Adamo, filosofa teoretica ed informatica, coordina la dimensione ontologica e linguistica di un progetto che enfatizza la semantica, prima della tecnologia, come chiave per raggiungere la conoscenza integrata e universale che può permetterci di affrontare i grandi problemi del secolo ventunesimo.



Per partecipare è necessario seguire la procedura di iscrizione online, disponibile al link: https://www.polimi.it/corsi/master-universitari-e-corsi-post-laurea/352

Scadenza iscrizione: 30 marzo

Per maggiori informazioni è possibile inviare un'email a segreteria-cremona@polimi.it.

616 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online