Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.58

Dialetto e letteratura dialettale

| Scritto da Redazione
Dialetto e letteratura dialettale

in Lombardia e Canton Ticino

venerdì 24 febbraio 2012
ore 21 alla IMF, Creva di Luino
inaugurazione anno quarto di Frontiera

“Dialetto e letteratura dialettale in Lombardia e Canton Ticino”, saranno il tema della conferenza che avrà luogo il 24 febbraio prossimo alle ore 21 presso l’azienda I.M.F. di Creva di Luino. I relatori della serata che va ad inaugurare il quarto anno del Centro Culturale Frontiera saranno Franco Lurà Direttore Centro Dialettologico Etnografico di Bellinzona e Felice Milani Direttore Biblioteca Civica Carlo Sonetti di Pavia, presentati dal Presidente del Centro Roberto Radice Professore Ordinario all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Uno degli obiettivi di Frontiera è l’interazione culturale con il Canton Ticino, nell’area insubrica che ci unisce. L’argomento permetterà di approfondire le radici comuni del nostro linguaggio da parte di due autori di indiscussa competenza, residenti entrambi nella medesima terra lombarda, l’uno al di qua e l’altro al di là della “frontiera”.

Il tema sarà approfondito sia dal punto di vista linguistico che storico e permetterà di comprendere meglio la Cultura Insubrica. Valorizzare la conoscenza del dialetto è un po’ come ripercorrere la nostra storia e recuperare antiche tradizioni in qualche modo ancestrali.

Nell’occasione sarà data lettura di poesie dialettali milanesi.

Relatori

Franco Lurà, Direttore Centro Dialettologico Etnografico di Bellinzona

Felice Milani, Direttore Biblioteca Civica Carlo Sonetti di Pavia

1482 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria