Martedì, 14 maggio 2024 - ore 21.37

Diocesi di Cremona, domenica mattina il nuovo parroco del Boschetto e del Migliaro

Don Maurizio Ghilardi sarà affiancato da don Sante Braggiè in qualità di collaboratore parrocchiale

| Scritto da Redazione
Diocesi di Cremona, domenica mattina il nuovo parroco del Boschetto e del Migliaro

È in agenda nella mattinata di domenica 27 settembre l’ultimo degli insediamenti dei nuovi parroci nominati dal Vescovo nelle scorse settimane. L’appuntamento è nella periferia di Cremona per l’ingresso di don Maurizio Ghilardi, nuovo parroco delle comunità del Boschetto e del Migliaro. Alle 10:30, al Boschetto, la messa, presieduta dal vescovo Lafranconi, segnerà anche l’inizio del ministero di don Sante Braggiè in qualità di collaboratore parrocchiale.

La Messa di ingresso del nuovo parroco avrà inizio con la processione che partirà dalla casa parrocchiale. Accanto al Vescovo il nuovo parroco, il vicario zonale don Giampaolo Maccagni e il nuovo collaboratore parrocchiale e gli altri sacerdoti concelebranti.

Sul sagrato della chiesa è previsto il saluto a nome della comunità civile. A rappresentare il Sindaco Gianluca Galimberti, impedito da impegni istituzionali, sarà il consigliere comunale Enrico Manfredini.

In chiesa, dopo il saluto liturgico del Vescovo, il vicario zonale darà lettura del decreto di nomina del nuovo parroco che, al termine, aspergerà l’assemblea con l’acqua benedetta e incenserà la mensa eucaristica. Quindi Santo Maugeri, membro del Consiglio pastorale parrocchiale, porgerà al Vescovo e ai nuovi sacerdoti il saluto delle due comunità.

La mattinata si concluderà nel vicino oratorio con un rinfresco che si collocherà nel ricco programma della Sagra, che si celebra proprio in coincidenza con l’ingresso dei nuovi sacerdoti che, nel pomeriggio, alle 18:00, celebreranno l’Eucaristia nella parrocchiale del Migliaro.

Don Maurizio Ghilardi è nato a Bergamo il 26 marzo 1968. Originario della parrocchia di Mozzanica, è stato ordinato sacerdote il 16 giugno 1994 dal vescovo Giulio Nicolini insieme ad altri tre confratelli. Il suo primo incarico pastorale è stato a Cremona, come vicario nella parrocchia di San Bernardo (1994-1999). Quindi il trasferimento, sempre come vicario, prima a Calcio (1999-2003) e poi ad Agnadello (2003-2005). Lo scorso febbraio don Ghilardi ha conseguito, con valutazione di 110 e lode, la laurea magistrale in Progettazione pedagogica nei Servizi per minori. Ora mons. Lafranconi l’ha scelto come nuovo parroco delle comunità cittadine di Santa Maria Annunciata al Boschetto e Santa Maria Nascente al Migliaro, dove succede a don Antonio Mascaretti, che il Vescovo ha voluto nuovo rettore del Santuario di Santa Maria del Fonte presso Caravaggio. Don Ghilardi, inoltre, è stato nominato responsabile dell’Ufficio missionario diocesano, subentrando a don Gianmarco Fodri.

Don Sante Braggiè è nato a Conselve, in provincia di Padova, il 13 giugno 1959 ed è stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1983 mentre risiedeva a Cassano d’Adda. È stato vicario a Fontanella (1983-1993), poi vicario a Sant’Ambrogio in città e contemporaneamente incaricato per il Cimitero Civico (1993-2000). Per un anno (2000-2001) è stato cappellano dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio, quindi vicario a Soncino (2001-2006). Nel 2006 la nomina a parroco di Casaletto di Sopra e Melotta.

3712 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria