Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.37

Dire Fare Sostenibile evento di Fridays For Future rivolto alle scuole

Martedì 29 marzo 2022, ore 10:00-12:00 Evento Live Streaming

| Scritto da Redazione
Dire Fare Sostenibile evento di Fridays For Future rivolto alle scuole

Un grande evento live per le scuole pensato e condotto dagli attivisti di Fridays For Future Italia. Sono già 26.000 gli studenti iscritti!

Dire Fare Sostenibile è l’evento di Fridays For Future Italia promosso e organizzato da Unisona Live nell'ambito delle iniziative volte a sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: dalla lotta contro i cambiamenti climatici alla riduzione delle disuguaglianze, dal rispetto degli equilibri ambientali alla lotta contro la fame e la povertà.

Un evento per le scuole, pensato e condotto dagli attivisti di Fridays For Future per i loro coetanei: con un linguaggio fresco e dinamico si approfondiranno le cause della crisi climatica e le soluzioni che già possiamo applicare a tutti i livelli, a partire dalla propria classe fino alla dimensione globale.

L’evento sarà trasmesso dalla Triennale Milano - Spazio Agorà, in modalità live streaming agli istituti scolastici iscritti all’iniziativa: 26.000 studenti,  1.500 docenti e dirigenti scolastici, oltre 300 istituti (in prevalenza scuole superiori).

Sono giornate di grande mobilitazione per Fridays For Future che sarà presente il 25 marzo in tutte le piazze del mondo, anche a Cremona, per lo Sciopero Globale per il Clima #PeopleNotProfit. Una giornata di protesta che si ricongiunge idealmente all’incontro con gli studenti del 29 Marzo. Speech, video, esperti, divulgatori, musica, ospiti, domande e risposte (anche le scuole collegate potranno intervenire in diretta con le loro domande), per comprendere, una volta per tutte, la sfida più importante del nostro secolo e come prenderne parte. Due ore per scoprire i legami diretti e indiretti tra gli squilibri ambientali economici e sociali, eventi catastrofici e guerre.

 

Chi sono i protagonisti dell’incontro

  • - Sara Segantin, attivista Fridays For Future Italia, scrittrice, narratrice scientifica e presentatrice televisiva, sempre a caccia di nuove domande. 
  • - Giovanni Mori, portavoce Fridays For Future Italia; ingegnere ambientale & energetico, fa ridere ma seriamente.
  • - Elisa Palazzi, climatologa, prof.ssa presso il dipartimento di fisica dell’Università di Torino. 
  • - Federico Taddia, giornalista, conduttore e divulgatore; curioso per natura, è un cacciatore di storie piccole, divergenti e virtuose.
  • - Eugenio in Via Di Gioia si uniscono a questa mattinata per dare la loro visione del tema, del loro attivismo, ma soprattutto di come la musica possa essere un potentissimo strumento anche per l'ambiente!

 

Fridays For Future, il movimento per il clima che ha portato in piazza milioni di persone in tutto il mondo. Con Greta Thunberg, ha fatto irrompere nel dibattito pubblico l’urgenza di agire e di ascoltare la scienza del clima.

 

703 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria