Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 15.11

Disturbi specifici dell’apprendimento: un seminario a Cremona il 18 aprile

| Scritto da Redazione
Disturbi specifici dell’apprendimento: un seminario a Cremona il 18 aprile
Cosa sono i disturbi specifici dell’apprendimento? Come è possibile, per un insegnante, gestire in classe e con la famiglia, tutta la complessità che un disturbo comporta? Quali sono le implicazioni emotive e psicologiche? Di questo si discuterà durante il seminario “Perché non riesco? D.S.A. e dintorni”, giovedì 18 aprile, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, al Cerchio, nuova sede della Società Cooperativa Sociale L’Umana Avventura, via Brescia 59, a Cremona.


A partire dal 2010, la recente normativa in tema di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Consensus Conference 2010, Legge n. 170/2010) identifica dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia come  difficoltà che si manifestano attraverso particolari caratteristiche nel campo degli apprendimenti. Inoltre, le ultime ricerche confermano come soggetti caratterizzati da Disturbi Specifici dell’Apprendimento, presentino con una certa frequenza storie di insuccesso nel periodo dell’obbligo formativo, che spesso finiscono per compromettere non solo la carriera scolastica, ma anche uno sviluppo sociale equilibrato.

La legge stabilisce una serie di indicazioni che scuola, famiglia e servizi specialistici possono attuare per consentire un adeguato sviluppo delle competenze proprie di ogni studente: la rete, allora, diviene la forza e lo strumento su cui poggiare tutti i percorsi di potenziamento e trattamento delle abilità dei bambini e degli adolescenti caratterizzati da D.S.A.

Il seminario gratuito e rivolto agli insegnanti, si inserisce all’interno delle attività legate all’anno inaugurale della nuova sede de “Il Cerchio”: attraverso una serie di eventi e seminari, gli utenti, le famiglie, la cittadinanza e le istituzioni, potranno scoprire le varie proposte offerte dall’Umana Avventura, i suoi servizi ed i principali progetti in atto. L’anno inaugurale introdurrà i festeggiamenti per i trent’anni di attività della Cooperativa.

La nuova sede della Cooperativa ospita al proprio interno, L.A.M.A – Laboratorio di Apprendimenti Multidisciplinari e Aumentativi, doposcuola attrezzato per l’accompagnamento educativo e psicologico di  bambini e ragazzi caratterizzati da D.S.A., secondo un lavoro pomeridiano specifico di supporto allo studio che risponda in modo personalizzato con tempi, metodi e strumenti adeguati alle esigenze di ciascuno.

Per informazioni e contatti
  • L’Umana Avventura Soc. Coop. Sociale, via Brescia 59, Cremona – tel. 0372.431413
  • Sara Dellanoce, Responsabile L.A.M.A., e-mail: sara.dellanoce@umanavventura.it
885 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria