Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 02.26

Domenica 19 novembre 11° Maratonina ‘Città di Crema’

Il 19 novembre la gara su strada apprezzata da amatori e professionisti e la stessa domenica, per l’occasione, chiusura alle auto

| Scritto da Redazione
Domenica 19 novembre 11° Maratonina ‘Città di Crema’ Domenica 19 novembre 11° Maratonina ‘Città di Crema’

Una mezza maratona sicura, completamente esclusa dal traffico delle auto, e molto veloce, con un gran finale door-to-door tra i due accessi storici della città in un unico chilometro fino al traguardo nella piazza più grande passando dal centro storico e dalla piazza del Duomo.

Gli esperti di podistica non hanno dubbi: la Maratonina di Crema è una gara molto bella, non a caso arrivata all’undicesima edizione, pur tra qualche difficoltà dovuta alle nuove regole della federazione che attualmente agevolano poche realtà più grandi e danneggiano regioni, come la Lombardia, dove le gare sono molto numerose.

Franco Pilenga, organizzatore per la Bike&Run dell’evento, tiene a precisare la complessità e ricchezza della mezza maratona quando la si vuole preparare al meglio in tutti i dettagli (maglie, ristoro, tecnologia chip per i tempi, medaglia, diploma, assistenza medica) anche per questo avrebbe preferito maggiore sostegno dalla Fidal: “Purtroppo è proprio la federazione di atletica leggera a complicare il lavoro degli organizzatori, con la recente introduzione di regole e normative che di fatto rendono difficile, se non impossibile, organizzare manifestazioni podistiche, sia pure quelle capaci di attirare migliaia di partecipanti nel corso degli anni”. Tuttavia, ha commentato il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, “questa edizione c’è, si farà, ci saranno sicuramente molti iscritti: va ricordato che sarà l’ultima senza una pista di atletica, e quando avremo anche la pista daremo ai tanti appassionati la possibilità di allenarsi; la Maratonina ha il grande merito di aver stimolato la corsa, l’attività di movimento. Tutto si tiene, oggi si vedono ad ogni ora del giorno e della notte persone in città che corrono, vuol dire che è stato fatto un ottimo lavoro e questo continuerà”.

Il percorso, lungo 21,097 chilometri, omologato dalla Fidal, è incentrato sulla città ma non è soltanto urbano, si snoderà tra i Comuni di Crema, Capergnanica e Ripalta Cremasca e alternerà città e campagna. Lungo il tracciato vigileranno120 volontari.

In allegato tutto il materiale informativo

 

 

1246 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online