RITROVO: Piazza Ada Negri, Salice Terme
GODIASCO SALICE TERME (PV)
Tra i mesi di marzo e aprile sulle colline dell’Appennino lombardo –piemontese si rinnova lo spettacolo della fioritura del pesco, pianta da frutto su cui si basa buona parte dell’economia della bassa valle dei torrenti Staffora e Curone con coltivazioni che spesso ricoprono interi versanti collinari e piccole vallette
Siamo nel comprensorio della Pesca di Volpedo DOP e raggiungere a piedi con una guida locale i pescheti che ne fanno parte consente anche di imparare a riconoscere le meraviglie del risveglio primaverile nei prati e nei boschi di una zona dove uomo e natura vivono ancora in perfetta armonia.
Dal centro termale di Salice, infatti, con poco più di mezz’ora di cammino su tranquilli sentieri di campagna è possibile raggiungere alcuni pescheti piuttosto estesi che in questa stagione si colorano di un rosa intenso che spicca sul verde delle prime pendici collinari.
Sarà una preziosa occasione non solo per scattare belle foto, ma anche per conoscere più da vicino questo tipo di coltivazione direttamente dalle parole dei loro produttori, stabilendo così preziosi contatti in vista del prossimo raccolto estivo.
Quale miglior conclusione per la visita di una merenda a tema tra i peschi in fiore? Con le pesche e le loro conserve localmente si producono profumatissime crostate e, visto che in Oltrepò nessuna merenda è tale senza un assaggio di salame, al picnic contribuirà anche un gruppo di giovani agricoltori che hanno ridato vita in Valle Staffora alla tradizione dell’allevamento di suini allo stato brado con trasformazione diretta delle carni. Il tutto sarà accompagnato da miccone, il pane tipico della zona e vini
Terminato il picnic, con un’altra mezzora di cammino si completerà l’anello ritornando al punto di partenza della passeggiata verso le ore 17:00.
Lunghezza del percorso: 6 km circa, difficoltà: Turistico (facile, per tutti)
Attrezzatura necessaria: scarpe sportive comode, tovaglia o stuoia per sedersi a terra durante la merenda, mascherina facciale solo al momento del ritrovo e durante il servizio della merenda. Attivita’ totalmente all’aperto.
Quota di partecipazione: Adulti 20 Euro a persona inclusa merenda, bambini fino a 10 anni: 10 euro a persona
Prenotazione obbligatoria: le iscrizioni si chiuderanno ad esaurimento posti disponibili e comunque entro le ore 10 di sabato 26 marzo 2022.
Informazioni e prenotazioni:
Calyx Associazione di Promozione Sociale
Tel. / Whatsapp 3475894890 (Mirella) – 3495567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com