Domenica, 19 maggio 2024 - ore 20.28

Domenica a Cremona torna l’appuntamento con la Festa della sicurezza stradale

La Festa si svolge insieme alla manifestazione “Bimbimbici” organizzata dalla FIAB

| Scritto da Redazione
Domenica a Cremona torna l’appuntamento con la Festa della sicurezza stradale

Domenica 24 maggio torna l’appuntamento con la Festa della sicurezza stradale che si svolge insieme alla manifestazione Bimbimbici organizzata dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). L’iniziativa si concluderà con la cerimonia di premiazione del concorso Piccoli passi per un comportamento sostenibile + piedibus e – sprechi alimentari. L’evento è l’occasione per valorizzare le attività progettuali sulla mobilità sostenibile realizzate nelle scuole dalla Polizia Locale e dal Settore Politiche Educative.

Il programma prevede la partenza, alle 08:45, da piazza del Comune del giro in bicicletta della città organizzato dalla Polizia Locale con le classi quinte, bambini e accompagnatori del piedibus e bambini con famiglie che vorranno partecipare. La biciclettata si concluderà in piazza del Comune dove si terranno la consegna della “patente del ciclista sicuro” ai bambini delle classi quinte e degli attestati di merito agli insegnanti di tutte le scuole pubbliche e private della città, la premiazione dei tre striscioni più belli realizzati dalle classi aventi a tema la sicurezza stradale e il percorso durante l’anno scolastico con gli agenti a cura della Polizia Locale, la premiazione dei vincitori del concorso a cura del Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport, la consegna di un riconoscimento alle classi che hanno partecipato al concorso fotografico relativo alla giornata Tutti a piedi e in bicicletta a cura di FIAB in collaborazione con il Settore Politiche Educative, infine la distribuzione di gadget e omaggi a tutti i bambini e le famiglie che parteciperanno grazie alla collaborazione di FIAB Cremona. Sarà presente inoltre un gazebo della FIAB.

La Festa della sicurezza stradale si colloca a conclusione del percorso di educazione stradale che la Polizia Locale promuove nelle scuole primarie cittadine, in particolare per le classi quinte, caratterizzato da un programma incentrato sulle norme relative alla conduzione della bicicletta sia attraverso con lezioni in classe, sia con attività all’esterno, un vero laboratorio formativo per l’apprendimento di regole per una circolazione responsabile e sicura. L’iniziativa della Polizia Locale è giunta alla quindicesima edizione ed è organizzata attraverso la collaborazione di operatori economici del territorio.

Sempre in tema di mobilità sostenibile con le scuole, si conclude il 22 maggio il concorso Piccoli passi per un comportamento sostenibile + piedibus e – sprechi alimentari che coinvolge le 5 scuole primarie in cui è attivo il piedibus ed è promosso dal Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport. L’iniziativa ha lo scopo di sostenere il piedibus come strumento di mobilità sostenibile per aiutare i bambini a riappropriarsi del piacere di andare a piedi con i propri compagni nella consapevolezza di fare qualcosa di utile per ridurre l’inquinamento atmosferico. L’edizione 2015 del concorso è stata caratterizzata da alcune novità, quali l’introduzione di iniziative legate agli sprechi alimentari in linea con le tematiche di Expo 2015.

Bimbimbici 2015, promossa da FIAB e dal Ministero dell’Ambiente, è una campagna volta a incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi. Bimbimbici vuole sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani e a riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani. La manifestazione nazionale si è svolta il 10 maggio in molte città italiane, ma viene data la possibilità a livello locale di farla coincidere con eventi significativi già programmati. Da qui l’idea di promuoverla il 24 maggio in occasione della Festa della sicurezza stradale.

884 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria