Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 18.49

Domenica al Cimitero di Cremona si ricorda il Partigiano Renato Campi

La commemorazione si terrà domenica 22 febbraio al Cimitero di Cremona alle ore 10:30

| Scritto da Redazione
Domenica al Cimitero di Cremona si ricorda il Partigiano Renato Campi

Domenica 22 febbraio, alle ore 10:30, nel Cimitero di Cremona, una delegazione dell’ANPI porterà fiori al tempietto dei Caduti Partigiani, in ricordo del Partigiano cremonese Renato Campi, nel 70° della fucilazione. Il Partigiano caduto verrà poi commemorato nel corso dell’iniziativa in ricordo di Enrico Fogliazza e della 17ª Brigata Garibaldi, che si terrà nel pomeriggio, alle ore 16:30, al Circolo Proletario Arci Carlo Signorini di Via Castelleone, 7.

Renato Campi aveva 19 anni quando fu fucilato dai fascisti, il 16 febbraio 1945, nel poligono del tiro a segno in località Po. Dal luglio 1944 aveva combattuto nella 62° Brigata Garibaldi “Luigi Evangelista”, nella zona piacentina di Vigoleno. Catturato dalla Guardia Nazionale Repubblicana durante un rientro clandestino a Cremona, fu torturato a Villa Merli da aguzzini dell’UPI. Non parlò e fu condannato a morte.

Con lui l’ANPI intende anche onorare i numerosi Partigiani di Cremona, in gran parte giovani, caduti per la libertà settant’anni fa e che riposano, come Renato Campi, nel tempietto del Cimitero Comunale. Si ringraziano tutti coloro che vorranno essere presenti.

1581 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria