Sabato, 27 aprile 2024 - ore 06.04

DONNE IMPRESA AL RINNOVO| Coldiretti

| Scritto da Redazione
DONNE IMPRESA AL RINNOVO| Coldiretti

Paola Paietta alla guida delle imprenditrici agricole cremonesi
Acclamata all’unanimità dal Coordinamento Provinciale di Donne Impresa Coldiretti Cremona, Paola Paietta, imprenditrice agricola di Stagno Lombardo, è la nuova Responsabile provinciale delle imprenditrici agricole. Riceve il testimone da Barbara Manzoni, allevatrice di Rivolta d’Adda, che resta nel ruolo di Vice Responsabile, accanto a Deborah Facchi, di Pieve San Giacomo.
Le nomine sono giunte ieri pomeriggio, nel forum provinciale riunitosi presso la sede di via Verdi. Poco prima erano state designate tutte le rappresentanti delle imprenditrici cremonesi nel Coordinamento destinato ad essere in carica per i prossimi quattro anni, fino al dicembre 2016. Sono Emanuela Dilda, di Pessina Cremonese, Anna Gaimarri, di Sospiro, Anna Bianchi, Gian Piera Badiini e Silvana Cè di Pizzighettone, Laura Locatelli di Castelvisconti, Anna Carolei e Maria Vittoria Marossi di Casteldidone. Insieme rappresentano la componente femminile – sempre più importante e decisiva – dell’agricoltura cremonese, una realtà che  è leader nella produzione di latte (con un milione di tonnellate di latte munto ogni anno in provincia, il dieci per cento del totale nazionale), nelle coltivazioni di pomodoro (con quasi un milione e mezzo di quintali prodotti ogni anno) e di mais (la produzione annua è di oltre sei milioni di quintali per quello da granella e oltre quindici milioni di quintali per il mais ‘ceroso’), nella suinicoltura (con oltre un milione di capi allevati), cui si sommano altre produzioni, meno imponenti nei numeri ma comunque di tutto rispetto (come l’avicoltura, il florovivaismo, l’ortofrutta, con tante produzioni d’eccellenza, come il melone casalasco). La ‘fotografia’ delle eccellenze dell’agricoltura cremonese mostra anche la sempre più diffusa scelta della multifunzionalità, con il positivo incontro diretto tra l’agricoltura e i cittadini, un ambito nel quale le imprenditrici agricole sono in prima linea, negli agriturismi e nelle fattorie didattiche, negli agri-asili (ben due quelli già nati in provincia di Cremona) e nella “bottega di Campagna Amica”, e naturalmente dei “mercati degli agricoltori”, oggi regolarmente presenti in nove importanti “piazze” del territorio (Cremona, Soresina, Casalmaggiore, Crema, Pandino, Bagnolo Cremasco, Castelleone, Vescovato, Pizzighettone).
Nel suo primo intervento in veste di Responsabile Provinciale, Paola Paietta ha garantito il massimo impegno, suo e di tutto il coordinamento, nel  promuovere l’imprenditoria femminile in agricoltura e, più in generale, nel sostenere e valorizzare l’intera imprenditoria agricola cremonese. Ha sottolineato il valore del senso di appartenenza degli imprenditori agricoli alla Coldiretti.
Ha preso parte all’incontro il  Direttore di Coldiretti Cremona Simone Solfanelli, che ha avuto parole di ringraziamento e di stima per la Responsabile uscente Barbara Manzoni, e di apprezzamento e incoraggiamento per la neoletta Paola Paietta. La giornata ha previsto anche un momento informativo, con l’intervento del fiscalista Maurizio Inzoli, che ha risposto a tutti i quesiti delle imprenditrici agricole in merito all’applicazione dell’articolo 62, in tema di contratti e pagamenti in agricoltura.

 

 

 

1152 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria