Giovedì, 19 settembre 2024 - ore 03.45

Al CERN superata la velocità della luce, Einstein è in discussione?" di Alessandro Lucia

| Scritto da Redazione
Al CERN superata la velocità della luce, Einstein è in discussione?

La notizia ha dell'incredibile per chi come me la fisica l'ha studiata (e nel mio caso nemmeno con fervido interesse) soltanto a scuola: Einstein potrebbe essersi sbagliato. Mi spiego meglio, un esperimento effettuato al celebre istituto scientifico svizzero, il CERN, ha dato risultati sorprendenti. Un fascio di neutrini è stato "lanciato" da Ginevra al laboratorio del Gran Sasso ed è stato rilevato che essi hanno superato la velocità della luce!

Secondo le più moderne teorie della fisica, nello specifico la relatività ristretta di Einsten, , suffragate da numerose verifiche, la velocità della luce (circa 300.000 km/s) è una "velocità-limite", oltre la quale è impossibile andare.

Citando l'articolo su Repubblica.it:
"Secondo la teoria della relatività ristretta, elaborata da Einstein nel 1905, la velocità è una costante, tanto da essere parte della celeberrima equazione E=mc², dove E è l'energia, m la massa e c, appunto, la velocità della luce. La relatività, - spiega ancora la Hack, -prevede che se un corpo viaggiasse ad una velocità superiore a quella della luce dovrebbe avere una massa infinitamente grande. Per questo la velocità della luce è stata finora considerata un punto di riferimento insuperabile.
Tra l'altro, la teoria della relatività implica l'impossibilità fisica delle traversate interstellari e dei viaggi nel tempo"

Questo aprirebbe le porte a una vera rivoluzione, come afferma Margherita Hack, nella scienza e in tutto ciò che è ad essa correlato. Gli esperimenti, condotti tra l'altro dall'italiano Antonio Ereditato (uno degli innumerevoli geni che l'Italia sforna e che vede costretti a emigrare a causa dell'indifferenza con cui è trattata la ricerca scientifica nel nostro paese, ma questo è un altro discorso), potrebbero sgretolare una delle colonne portanti della scienza contemporanea, ma la scienza non sarebbe scienza se non mettesse continuamente in discussione le proprie scoperte. Si ridurrebbe invece a mera questione di fede, cosa che è nettamente in contrasto con il pensiero illuminista che fu la sua "culla ideologica".
Resta il fatto che questa notizia è sconvolgente, ma solo perché abbiamo sempre considerato Einstein come un dogma. Un vero approccio scientifico, secondo me, invece DEVE prendere in considerazione l'eventualità che idee ritenute "dogmi" possano cambiare o addirittura essere smentite. E' questo il bello della ricerca scientifica, e su questo va rifondata la nostra idea di Scienza (con la S maiuscola).

Alessandro Lucia

Per articolo di repubblica.it clicca qui
http://www.repubblica.it/scienze/2011/09/22/news/neutrini_pi_veloci_della_luce_studio_italiano_supera_einstein-22085384/

1861 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria