Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 17.15

Eugenio Curiel, Il lungo viaggio contro il fascismo

| Scritto da Redazione
Eugenio Curiel, Il lungo viaggio contro il fascismo

La sezione ANPI Londra, con il contributo di INCA CGIL, organizza un'iniziativa per ricordare la figura di Eugenio Curiel (1912-1945), personaggio che diede un contributo teorico ed organizzativo importante nell'unificazione delle forze antifasciste. Eugenio Curiel, fisico, militante antifascista e poi partigiano, si formò negli anni di massima espansione del regime fascista e lasciò un patrimonio di riflessioni, analisi, proposte ed esperienze politiche che meritano attenzione e studio per comprendere le origini della nostra democrazia repubblicana e del lungo cammino per costruirla.

Gianni Fresu, storico della Università di Cagliari ed autore di "Eugenio Curiel - il lungo viaggio contro il fascismo" edito da Odradek, e Peter D. Thomas, docente di Storia del Pensiero Politico presso la Brunel University of London, forniranno un intervento sulla figura, l'attività ed il lascito di Curiel.

L’appuntamento è per sabato 22 marzo, alle ore 15 presso la sala incontri dell’INCA CGIL, 124 Canonbury Road, London N1 2UT.

Fonte: ANPI Londra

2014-03-19

1267 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria