Giovedì, 12 dicembre 2019 - ore 15.44

Evento Cybersecurity & Imprese martedì 26 novembre al CRIT di Cremona

Si parlerà del problema del cybercrime e di come tutti siamo vulnerabili.

| Scritto da Redazione
Evento Cybersecurity & Imprese martedì 26 novembre al CRIT di Cremona

Cremona, 21 novembre 2019 - Il CRIT – Polo per l’Innovazione Digitale, l’Associazione Industriali di Cremona e innexHUB organizzano martedì 26 novembre un workshop sul crescente fenomeno del Cybercrime, intitolato Cybersecurity & Imprese: sei sicuro che non sia anche un tuo problema? L’evento si terrà presso il CRIT, in via dell’Innovazione Digitale 3 a Cremona, a partire dalle ore 14:30.

Attraverso la testimonianza di aziende vittime di cyber attacchi verrà mostrato come la consapevolezza dei rischi sia il primo passo per la creazione di una serie di azioni in grado di proteggere la propria azienda e minimizzare i rischi.

Il report Clusit 2019 (rapporto sulla sicurezza ICT in Italia) ha messo in evidenza non solo l’aumento del numero di cyber attacchi ma soprattutto la crescente gravità dei danni conseguenti. Anche se negli ultimi anni stanno aumentando gli investimenti in questo ambito la maggior parte delle aziende italiane non ha ancora una forte percezione dei rischi legati alla cybersecurity.

Come mai aumento gli investimenti ma non la consapevolezza? Gli investimenti sono dettati dalla necessità di adeguarsi alla normativa con l’entrata in vigore del GDPR, ma alle aziende manca un vero e proprio cambio culturale.

Diventa necessario comprendere realmente quali possano essere le conseguenze dei cyber attacchi e quindi poter adottare tutte le azioni necessarie per prevenirli.

L’obiettivo di questo incontro è proprio quello di aiutare le imprese a far crescere questa consapevolezza e apportare all’interno delle proprie strutture il cambiamento culturale necessario.

L’incontro, gratuito, è aperto a tutti gli imprenditori che vogliono, quindi, comprendere nel dettaglio la portata di questa tematica. È possibile effettuare l’iscrizione all’evento scrivendo a questo indirizzo: segreteria@co-box.it.

Durante l’evento interverranno diversi esperti di cybersecurity, sotto l’agenda:

  • 14:30-14:50: Accredito
  • 14:50-15:00: Apertura Lavori (CRIT, AIC, innexHub)
  • 15:00-17:00:
    • Il fenomeno del Cybercrime - dati Gartner - Giancarlo Turati VP Confindustria Piccola Industria
    • Schema/i di attacco tipici ricostruiti: non è solo un lavoro di esperti di programmazione - Antonio Fiorentino esperto di Digital Forensics
    • L'esperienza delle imprese: casi concreti - Gruppo Giovani Industriali Cremona e Andrea Mazzini - Data Security, Governance e Compliance – Computer Forensics/Digital Forensics
    • IoT e Impresa 4.0: come l'IoT e le ricadute di Impresa 4.0 determinino nuovi profili di rischio per le imprese - Maurizio Tondi VP Asis Italy
    • GDPR: obbligo normativo e punto di partenza per un approccio ragionato alla cybersecurity - Andrea Mazzini
  • 17:00-17:20: Tavola rotonda
  • 17:20-17:30: Q&A e chiusura lavori
  • 17:30-18:30: Aperitivo di networking
582 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online