Sabato, 18 maggio 2024 - ore 18.27

Farmaci, la Federconsumatori: "Dopo gli equivalenti, autorizzare i farmaci conformi e monouso"

| Scritto da Redazione
Farmaci, la Federconsumatori:

FARMACI: CONTINUARE SULLA VIA DELLA MODERNIZZAZIONE DEI FARMACI DOPO LE NORME SUGLI EQUIVALENTI. E’ URGENTE DISPORRE L'ENTRATA IN COMMERCIO DELLE CONFEZIONI “CONFORMI E MONOUSO” RISPARMI PER 600 MILIONI.

 

Emerge, da molte indagini, che nel nostro Paese si sprecano oltre 400 milioni di Euro solo per l’uso inappropriato degli antibiotici, per non parlare di tutte le altre tipologie di farmaci per circa 250 milioni di Euro annui.

È da anni che ci battiamo contro gli sprechi e le inefficienze del sistema. Per questo torniamo a rivendicare al Ministro, oltre ad una corretta e consapevole informazione e educazione sull’utilizzo dei farmaci, specialmente quelli equivalenti di cui ultimamente si è francamente comunicato ed informato assai poco rispetto alla importanza e delicatezza di tale problema, di continuare sulla strada della modernizzazione del settore affrontando un’altra e assai rilevante questione, quale quella dell’adozione delle confezioni conformi o monouso per i farmaci.

È inspiegabile, infatti, perché se un cittadino ha mal di testa, deve essere costretto ad acquistare 20 pasticche per utilizzarne una sola. Oppure che non vi sia il numero esatto delle dosi da consumare giornalmente per il numero dei giorni necessari alla terapia.

Ed allora, le confezioni “conformi” rappresentano la soluzione a questo problema, permettendo di vendere i farmaci nelle dosi e nelle quantità strettamente necessarie al trattamento prescritto o alle necessità del paziente, con benefici consistenti per le tasche dei cittadini. – dichiara Rosario Trefiletti.

Non si capisce cosa si aspetti per l’entrata in produzione di tali confezioni, che consentirebbero un notevole risparmio, pari ad oltre 500-600 milioni di Euro annui, oltre ad una riduzione degli sprechi e dei costi per smaltire gli “avanzi”.

Per questo è necessario e urgente disporre al più presto l’applicazione di norme, tra l’altro già esistenti nella nostra legislazione, che permettano finalmente l’entrata in commercio delle confezioni conformi e monouso.

1005 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria