Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17.49

Fase 3: i divieti vigenti e cosa invece si potrà fare in Italia

Dal 3 giugno in Italia si entra nella fase 3, con nuove regole di contenimento della pandemia da Coronavirus

| Scritto da Redazione
Fase 3: i divieti vigenti e cosa invece si potrà fare in Italia

Tutto pronto in Italia per accogliere la fase 3, con nuove regole per il contenimento del Coronavirus e un po' di libertà in più nella gestione degli spostamenti. Tutto pronto sì, ma non tutto chiaro. Infatti ancora molti si domandano cosa si potrà realmente fare dal 3 giugno in poi e quale sia invece la lista dei divieti ancora vigenti.

Di sicuro ci si libera dall'onere della certificazione, perciò non sarà necessario portare dietro lo stampato compilato in caso di controlli. E decade anche il limite regionale, quindi ci si potrà spostare da una regione italiana all'altra senza timore di blocchi, a patto chiaramente di riuscire a trovare i mezzi di trasporto per farlo, visto che treni, bus ed aerei stanno esaurendo i posti a bordo velocemente.

Invece ecco cosa NON si potrà ancora fare dal 3 giugno prossimo:

  • Togliere le mascherine di protezione - L'obbligo di mascherina sui mezzi pubblici e nei luoghi al chiuso accessibili a tutti rimane.
  • Concedersi affettuosità - Il distanziamento sociale è sempre vigente, motivo per cui baci e abbracci, ma anche ridurre la distanza del metro di sicurezza, non sono consentiti.
  • Contravvenire alla quarantena - Resta giustamente valido il divieto ad uscire di casa per chi ha ricevuto una diagnosi da Covid-19 positiva, ma attenzione anche se si hanno infezioni respiratorie con febbre superiore ai 37,5 gradi.
  • La movida - Se il contatto fisico resta una chimera, al momento lo stesso discorso vale per tutto ciò che può creare assembramento, anche la movida per i locali.
  • Le consumazioni a qualunque ora - Resta fisso anche il divieto di consumazione a certi orari all'interno dei locali, ma le consegne a domicilio sono sempre concesse.
  • Niente centri estivi fino al 14 giugno - Dal 15 invece potrebbero riaprire, anche se immaginiamo con scrupolosi regolamenti interni per evitare di contravvenire al distanziamento sociale.
  • Niente cinema e teatri anche se all'aperto - Le attività ricreative sono ancora molto limitate e il 3 giugno non potremo vedere riaperti né cinema né teatri, anche quelli sotto le stelle.
1730 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria