Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 02.14

Festival dei beni confiscati alla mafia fino a domenica a Milano

Presidente Bindi: "Contro le mafie ancora tanto da fare ma i primi frutti ci sono"

| Scritto da Redazione
Festival dei beni confiscati alla mafia fino a domenica a Milano

"Nella lotta alla mafia abbiamo ancora molto da fare ma i primi frutti ci sono. Contro la criminalità organizzata sono state fatte e si stanno facendo grandi cose a livello giudiziario. Ma contano molto anche le piccole cose che aiutano ogni giorno a riaffermare la legalità. Il Festival dei beni confiscati rientra in una grande operazione culturale che vede unite istituzioni e associazioni per non dimenticare che anche a Milano la mafia esiste, ma che si può contrastare e sconfiggere".

Con queste parole il presidente della Commissione antimafia, Rosy Bindi ha aperto in via Momigliano 1 al quartiere Stadera, un ex tavola calda utilizzata per lo spaccio di cocaina e ora centro diurno per i giovani, il Terzo festival dei beni confiscati alla mafia che fino a domenica 9 novembre proporrà ai cittadini milanesi eventi culturali e di intrattenimento organizzati nei beni confiscati alla mafia oggi sede di attività sociali. Insieme a lei è intervenuto l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino.

"Valorizzare i beni confiscati alle mafie - ha detto l'assessore Majorino - che testimoniano la presenza passata e presente della criminalità organizzata nella nostra città significa rispondere proprio a questa presenza con l'organizzazione della legalità. Dove prima si spacciava la cocaina come in questo luogo oggi si aiutano i ragazzi del quartiere a crescere e a vivere meglio. E questo è solo un esempio dei tantissimi luoghi, oltre 160 strappati ai criminali e restituiti ai milanesi. Attraverso il Festival vogliamo far conoscere e apprezzare tutte queste belle realtà".

Alla serata d'apertura anno partecipato anche Il senatore Franco Mirabelli, membro della Commissione parlamentare antimafia, David Gentili, presidente della Commissione comunale antimafia, Nando dalla Chiesa, presidente onorario di Libera e Barbara Sorrentini direttore artistico del Festival. Dopo il dibattito la serata è proseguita con il concerto per arpa e soprano eseguito da musicisti della Scuola Civica di Musica "Claudio Abbado".

Domani alle ore 13 presso il bene confiscato di via Curtatatone 12 alle ore 13 l’inaugurazione della Casa della Legalità che sarà realizzata proprio in quel luogo. Partecipano l'assessore Majorino, Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera, Nando dalla Chiesa e il rettore dell’Università Statale, Gianluca Vago.

Fonte: Comune di Milano

1181 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria