Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 08.19

Festival Diritti: memo 7- 9 dicembre provincia Cremona

Il Festival dei Diritti è composto da 146 eventi organizzati da 284 enti nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.

| Scritto da Redazione
Festival  Diritti: memo 7- 9 dicembre provincia Cremona

Festival dei Diritti: gli appuntamenti dal 7 al 9 dicembre in provincia di Cremona

Il Festival dei Diritti, promosso da CSV Lombardia Sud, è un contenitore di eventi culturali pensato per promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva. Quest’anno si tiene dal 1° al 12 dicembre e il tema che fa da filo conduttore è “RISVEGLI”.  Il Festival dei Diritti è composto da 146 eventi organizzati da 284 enti nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Il calendario degli eventi in provincia di Cremona nei prossimi giorni prevede:

7 DICEMBRE / IN PRESENZA ORE 18:00 CINEMA TEATRO FILO, PIAZZA FILODRAMMATICI 4, CREMONA - SENZA VOCE - LA STORIA DI STREGONI - Un documentario musicale che raccoglie voci migranti e parte dall’esperienza del progetto musicale “Stregoni”. Per informazioni: comunicazione@arcicremona.orgOrganizzato da Arci Cremona APS in collaborazione con Cinema Teatro Filo, Circolo Arci ArcipelagoL’iniziativa fa parte del progetto: Di accoglienza e altre bellezze.

7 DICEMBRE / IN PRESENZA ORE 21:00 SALA CONSILIARE COMUNE DI TORRE DE’ PICENARDI (CR) PIAZZA ROMA 1, TORRE DE’ PICENARDI (CR) - “LA FOTOGRAFIA PER UN RISVEGLIO DEI DIRITTI. RACCONTI FOTOGRAFICI DAL MONDO”. Nella serata del 7 dicembre alle 21.00 si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Torre de’ Picenardi l’incontro con Alberto Prina, Direttore del Festival della Fotografia Etica di Lodi. Per informazioni: giacomo.volpi490@gmail.com – 3387307304. Organizzato da Società Operaia di Mutuo Soccorso APS, in collaborazione con Torre di Controllo - Comune di Torre de’ Picenardi.

8 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 17:00 SALA PIETRO DA CEMMO PRESSO IL CENTRO CULTURALE S. AGOSTINO, PIAZZETTA TERNI DE’ GREGORJ, CREMA - OLTRE IL PREGIUDIZIO: TUTTI UGUALI, SEPPUR DIVERSI. IL RISVEGLIO DELLE MENTI - Incontro con Nadir Malizia, giurista, scrittore, attivista nel campo della disabilità e lui stesso disabile. Si parlerà di doppie discriminazioni: di orientamento sessuale e legate alla disabilità. Per informazioni: crema.zerobarriere@gmail.com. Organizzato da Comitato Crema Zero Barriere in collaborazione con Associazione RinasciMenti. L’iniziativa fa parte del progetto: Sensibilizzare per Superare tutte le Barriere.

9 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 10:00 SCUOLA SECONDARIA VAILATI (IC CREMA 1), VIA RIVA FREDDA 12, CREMA - GIORNATE DEL VOLONTARIATO - RISVEGLIAMO LE ENERGIE DELLA COMUNITÀ GRAZIE ALLE TESTIMONIANZE DEL VOLONTARIATO - Nella Scuola viene realizzata una Giornata del Volontariato, a conclusione del Patto di comunità Testimonianze Itineranti di Volontariato e cittadinanza attiva, per valorizzare l’attivazione delle classi seconde intorno ai Goal dell’Agenda 2030, sollecitata dall’incontro le varie realtà del volontariato, nei mesi di ottobre e novembre 2021. Per informazioni: m.oleotti@csvlombardia.it. Organizzato da Patto di Comunità "Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva" - Crema in collaborazione con Caritas Diocesana Crema, Bees Con Cuore e Solidarietà Crema, Arci Ombriano, Movimento  per  la  vita  Crema,  Centro  di  Aiuto  alla  vita,  Antenne  di  quartiere S.Carlo Crema, Donne contro la  Violenza, Auser Crema, Avis  Crema,  Aima  Crema,  Croce  Verde  Crema,  La Siembra,  Comitato  ZeroBarriere Crema, Dodici Nodi, Afs Intercultura Crema Lodi, Coop soc La Siembra, Gruppo Antropologico Cremasco. Rete Con Tatto, Forum del Terzo Settore.  Csv Lombardia Sud, Servizi sociali in Co-progettazione Comune di Crema.  Fondazione Manziani, IC Crema1, Ic Crema 2, IC Crema 3. L’iniziativa fa parte del progetto: Patto di comunità Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva - Programma 3 Co-Progettazione Comune di Crema Ats Impronte Sociali.

SCARICA LA BROCHURE DEL PROGRAMMA IN PDF OPPURE NAVIGA IL PROGRAMMA FILTRABILE ONLINE

Quest’anno il Festival dei Diritti è sostenuto anche con i fondi dell'8xMille Chiesa Valdese

 

 

928 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online