Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.03

Firenze, il 16 marzo 2013, la Giornata in ricordo delle vittime delle mafie

| Scritto da Redazione
Firenze, il 16 marzo 2013, la Giornata in ricordo delle vittime delle mafie

“Sono almeno 20 anni che ci battiamo per inserire nel Codice Penale i reati contro l’ambiente; anche questa è una battaglia per la legalità: non è possibile, non è accettabile che ad ogni alluvione si sia costretti a gridare al morto”. Non è mancato un richiamo alle tragedie ambientali di queste ore, nelle parole con cui don Luigi Ciotti, presidente di Libera, ha illustrato la diciottesima “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” che – promossa da Libera con Avviso Pubblicoe sostenuta da Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze – si svolgerà nel capoluogo toscano il 16 marzo 2013.

Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità” (questo il titolo che accompagnerà la Giornata durante la quale si incontreranno a Firenze almeno 500 familiari delle vittime delle mafie in rappresentanza di un coordinamento di oltre 5 mila familiari) è stato presentato questa mattina nella sede di Regione Toscana. Assente il presidenteEnrico Rossi – proprio a causa del dramma che stanno vivendo le popolazioni grossetane e perché impegnato in sopralluoghi nelle zone alluvionate – la rappresentanza della Regione è stata garantita dall’assessore Gianni Salvadori che ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza di sbloccare la grande azienda agricola senese di Suvignano,  sottratta alla mafia, utilizzandola per scopi socio-educativi.

La condivisione di Provincia e Comune è stata espressa, rispettivamente, dal presidente Andrea Barducci e dal consigliere Salvatore Scino mentre Andrea Campinoti, sindaco di Certaldo e Presidente di Avviso Pubblico ha sottolineato come in preparazione all’appuntamento fiorentino si svolgeranno, in tutta la Toscana, almeno 100 iniziative: incontri nelle scuole, cineforum, dibattiti, convegni. In conferenza stampa, guidata da don  Andrea Bigallireferente toscano per “Libera”, la voce delle tante associazioni toscane presenti (Legambiente, Agesci, Acli, sindacati …) è stata portata da Gianluca Mengozzi di Arci Toscana.

Tradizionalmente organizzata il 21 marzo, primo giorno di primavera, la “Giornata”, nell’edizione 2013, è stata anticipata di qualche giorno, al sabato 16, proprio per favorire la massima partecipazione di quanti arriveranno da ogni parte d’Italia (lo scorso anno, a Genova, sfilarono in 100 mila mentre l’anno precedente furono almeno 150 mila a ritrovarsi a Milano).

Ma Firenze sarà protagonista anche il 15 marzo 2013: nel pomeriggio si svolgerà l’incontro tra i familiari delle vittime delle mafie seguito da una veglia ecumenica. Il 16 marzo appuntamento nelle strade cittadine: dal palco saranno letti gli oltre 900 nomi di vittime delle mafie, un “terribile elenco incompleto – scrive Libera –  perché mancano tantissime altre vittime, impossibili da conoscere e da contare”. Nel pomeriggio di sabato 16 marzo molti i seminari che affronteranno diversi temi: dalla corruzione al gioco d’azzardo, dall’intreccio mafia-politica alle ecomafie, dall’educazione ai beni confiscati, dall’informazione allo sport pulito.

Don Luigi Ciotti (“Il problema più grave non è chi fa il male, ma chi guarda e non fa nulla”) si è soffermato su alcuni aspetti che chiamano in campo le infiltrazioni della criminalità organizzata: il gioco d’azzardo (“la crescita delle illusioni a scapito della speranza”) e l’usura di mafia (“Le radici delle mafie sono al sud, ma i frutti li raccolgono al Nord, Toscana compresa”). Ma si è anche soffermato sulla centralità della sfida educativa (“Il problema siamo noi, la nostra capacità di essere cittadini a tempo pieno e non a intermittenza”), sull’importanza della politica (“Mi piacerebbe tanto sentire , da una politica alta e trasparente, parole chiave su ingiustizia, povertà, fasce deboli”), sul ruolo dell’economia (“Serve un’economia che ritrovi l’etica”).

Comunicato stampa di Mauro Banchini, Toscana Notizie

1043 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria