Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 01.42

Fondo Kyoto per fonti rinnovabili .Disponibili 600 milioni di euro

| Scritto da Redazione
Fondo Kyoto per fonti rinnovabili .Disponibili 600 milioni di euro

La domanda per l'accesso ai finanziamenti per le fonti di energia rinnovabile previsti dal Fondo Kyoto potranno essere presentate il prossimo 16 Marzo (ore 12.00). Parte così il primo ciclo di programmazione del Fondo Kyoto con una dotazione di 200 milioni rispetto al totale previsto di 600 milioni di euro.
La prima fase è rappresentata dall'accreditamento sul sito (www.cassaddpp.it) da parte dei soggetti interessati già  dal 2 marzo, per la successiva prenotazione dei fondi dal 16 Marzo.

Possono accedere le imprese di tutte le dimensioni, i soggetti pubblici, le persone fisiche, altre persone fisiche e condomini.

Il finanziamento  per gli investimenti in fonti rinnovabili, cumulabile eventualmente con le agevolazioni previste dal conto energia, può contare su una dotazione complessiva di 10 milioni di euro; per usi finali, 130 milioni; per Microgenerazione diffusa, 25 milioni.  I finanziamenti sono già ripartiti fra le singole Regioni (pag 14 del Vademecum Fondo Kyoto allegato).

Il prestito per le imprese potrà coprire il 70% dell'investimento preventivato a un tasso dello 0,50%.

E' necessario un progetto firmato da un tecnico abilitato iscritto a un ordine o collegio professionale competente per materia,  con allegato il  cronoprogramma. Per ciascun intervento sono previsti tetti massimi tecnici di spesa. Il finanziamento copre le spese esclusivamente sostenute dal 2 marzo, tuttavia può riguardare progetti avviati precedentemente, ma non prima del 22 aprile 2009.

Si tratterà ora di verificare l'interesse e le domande effettive, la cui realizzazione potrà rappresentare un rilancio di attività e occupazione e concorrere alla produzione di energia verde.

fonte : cgil

In allegato il Vademecum Fondo Kyoto

http://www.welfarenetwork.it/images/stories/Allegati/vademecum_fondo_2012.pdf

 

2128 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria