Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 02.52

Fondo unico per lo spettacolo:dalla padella alle braci

| Scritto da Redazione
Fondo unico per lo spettacolo:dalla padella alle braci

Fondo unico per lo spettacolo. Per finanziarlo si va dalla padella nella brace
Firenze, 23 marzo 2011. Per finanziare il Fondo unico per lo spettacolo (Fus) e per cancellare la contestata tassa di 1 euro sui biglietto del cinema il governo ha deciso di aumentare l'accisa sui carburanti. Il rincaro - secondo quanto annunciato dal Sottosegretario Gianni Letta a Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri- sara' nell'ordine di 1-2 centesimi.
Dalla padella nella brace. E' proprio il caso. Se prima si trattava di una tassa pagata da un -pur se alto- limitato numero di consumatori, oggi riguarda tutti. Proprio tutti perche' l'aumento del prezzo dei carburanti significa anche aumento dei prodotti che vengono trasportati su gomma (praticamente tutti) e di tutti quei prodotti e servizi che hanno a che fare col consumo di carburanti (anche qui praticamente tutti).
E dopo l'amara constatazione, ogni commento sembra inutile. Prendiamo atto che il Governo non e' in grado di rimediare al maltolto (quanto levato al Fus) andando a mettere mano sugli immensi e diffusi sprechi e privilegi. E' piu' comodo e piu' facile aumentare le tasse sul prodotto di cui nessuno puo' farne a meno.
Cosi' e', se vi pare.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

1672 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria