L’etichetta è la “carta di identità” degli alimenti e la sua costruzione deve consentire al consumatore di comprendere le caratteristiche essenziali per poter fare scelte informate e consapevoli; allo stesso tempo l’etichetta è un veicolo di informazione e di valorizzazione per l’impresa che può utilizzarla per far conoscere le caratteristiche distintive del produttore e del prodotto, la sua storia e il territorio da cui proviene.
Il Reg. 1169/2011 in materia ha dato alle aziende 5 anni di tempo per adeguarsi completamente alle nuove norme e evitare sanzioni, ma le regole vengono chiarite, aggiornate, modificate e si arricchiscono di nuovi dettagli e nuovi obblighi. Il corso fornisce una panoramica concreta sulla normativa, sulle procedure da adottare e su quelle da cui alcune imprese agricole sono esenti, ma soprattutto su ciò che le imprese che effettuano vendita diretta devono tenere ben presente per essere in regola e promuovere al meglio il proprio prodotto. Particolare attenzione verrà dedicata anche ai principali allergeni e alla dichiarazione nutrizionale, ed alle dichiarazioni volontarie di valorizzazione del prodotto (spesso sottoposte a norme non conosciute ma passibili di multa, in caso di inadempienza)
Il corso è strutturato con una parte generale per tutti i comparti (4 ore) e con moduli specifici (da 3 ore l’uno) per ogni settore. Nell’iscrizione occorrerà specificare a quale dei moduli settoriali si intende partecipare, oltre che al modulo generale.
Per dettagli sul programma, costi e iscrizioni clicca qui