Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.51

Frontalieri, riaperti i negoziati con la Svizzera

| Scritto da Redazione
Frontalieri, riaperti i negoziati con la Svizzera

FRONTALIERI – on. Braga, on. Marantelli (PD): “Dopo due anni finalmente il Governo Italiano annuncia di voler riprendere i negoziati con la Confederazione Elvetica ”
Rispondendo ad un’interrogazione degli on. Braga e Marantelli (PD), il Governo ha annunziato che, dopo due anni di stallo, a settembre verrà convocato su iniziativa della Presidenza del Consiglio un incontro bilaterale con la Svizzera per riprendere i negoziati interrotti dopo l'approvazione dello scudo fiscale ed affrontare tutte questioni aperte in materia di relazioni fiscali.

“In questi due anni – dichiarano i due esponenti del PD - i lavoratori frontalieri (che sono 55.000, di cui 18.000 provenienti dalla Provincia di Como e 26.000 da quella di Varese) hanno subito le conseguenze delle tensioni italo/svizzere: dagli obblighi di monitoraggio derivanti dallo scudo fiscale alla campagna razzista dell’UDC svizzera; dalla minaccia della Lega dei Ticinesi di espellere 13.500 lavoratori italiani al blocco dei trasferimenti dei ristorni fiscali ai Comuni di frontiera”.

“Noi abbiamo sempre sollecitato la strada del dialogo e del negoziato, consapevoli dell’importanza delle relazioni tra i due Paesi e anche degli effetti che la globalizzazione e la crisi finanziaria hanno avuto sui rapporti tra due paesi legati storicamente da rapporti di amicizia e collaborazione. Il doveroso contrasto all’evasione fiscale e al riciclaggio di capitali provenienti da attività illecite e criminali non deve compromettere il giusto riconoscimento dei diritti dei lavoratori e dei Comuni di confine. Per questo, facendo nostro l’appello degli oltre 100 Comuni di frontiera, abbiamo nuovamente chiesto al Governo di farsi garante, con risorse proprie, dei ristorni attualmente bloccati”.

“Accogliamo con favore – concludono i parlamentari democratici - l’impegno assunto oggi dal Governo e ci auguriamo che quanto chiediamo da tempo, finora inascoltati, si traduca tempestivamente in atti concreti".

On. Braga
On. Marantelli
Roma, 2 agosto 2011

1417 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria