Martedì, 16 aprile 2024 - ore 22.56

GAS: IL TURKMENISTAN AVVIA LO SFRUTTAMENTO DI UN GIACIMENTO DI 21 TRILIONI DI GAS

| Scritto da Redazione
GAS: IL TURKMENISTAN AVVIA LO SFRUTTAMENTO DI UN GIACIMENTO DI 21 TRILIONI DI GAS

Ashgabat inizia i lavori per l'ottenimento di gas dallo Iolotan Settentrionale per rifornire India ed Europa. La commissione Europea invita il Governo turkmeno a siglare accordi con compagnie UE per garantire all'Europa di diversificare gli approvvigionamenti di oro blu.

 

I russi, con la complicità di tedeschi e francesi, costruiranno pure il Southstream, ma il Bacino del Caspio resta comunque un'opportunità per garantire l'indipendenza energetica europea. Nella giornata di giovedì, 16 Novembre, il Turkmenistan ha comunicato l'avvio dello sfruttamento del giacimento Galkinshin, contenente 21,2 trilioni di metri cubi di gas.

 

Come riportato dalla Reuters, il giacimento, meglio noto come Iolotan Settentrionale, sarà sfruttato dal colosso cinese CNPC, dalle compagnie del Dubai Gulf Oil e Gas Fze, e dalle compagnie coreane LNG International Corp e Hyundai Engineering Corp.

 

Lo sfruttamento dello Iolotan Settentrionale rappresenta un'opportunità per l'Unione Europea. Come dichiarato da fonti governative turkmene, il gas del Galkinshin sarà inviato a Pakistan ed India attraverso il gasdotto TAPI - Turkmenistan, Afghanistan, Pakistan, India - ma anche verso l'Europa, attraverso le infrastrutture che la Commissione Europea ha progettato nell'ambito del Corridoio Meridionale UE.

 

La Rappresentante della Commissione Europea, Patrizia Flor, ha invitato il Turkmenistan ad accelerare l'avvio dello sfruttamento del giacimento, e ad intavolare con le compagnie europee trattative per la firma di contratti per la fornitura di gas turkmeno nel Vecchio Continente.

 

Per il trasporto diretto del carburante turkmeno, Bruxelles ha progettato la costruzione di una serie di infrastrutture, il Corridoio Meridionale UE, concepite per veicolare gas dal Bacino del Caspio direttamente in Europa senza transitare per il territorio russo.

 

Il Corridoio Meridionale è inserito nel piano di diversificazione delle forniture di gas per l'UE varato dalla Commissione Europea per diminuire la dipendenza dall'oro blu della Russia, a cui l'Europa, nel suo complesso, è legata per il 40% del proprio fabbisogno.

 

Ad aggravare la dipendenza energetica dell'UE dalla Russia è la costruzione del Southstream: gasdotto progettato dal monopolista statale russo, Gazprom, in cooperazione con il colosso italiano ENI, la compagnia tedesca Wintershall e la compagnia francese EDF, per veicolare in Europa ulteriori 63 miliardi di metri cubi di gas russo all'anno.

 

Criticato dalla Commissione Europea, il Southstream è sostenuto politicamente dalla Russia, dalla Germania, dalla Francia e dai Paesi su cui esso sarà costruito dal 7 Dicembre 2012: Bulgaria, Serbia, Ungheria e Slovenia.

 

Noto anche come Gasdotto Ortodosso, il Southstream è un progetto politico della Russia che aumenta la dipendenza energetica dell'Unione Europea da Gazprom, cementa l'egemonia politica di Mosca in Europa, e mette a serio repentaglio la sicurezza nazionale dei Paesi UE.

 

Gli USA sostengono la politica energetica della Commissione Europea

 

Sostegno al progetto di diversificazione delle forniture di gas varato dalla Commissione Europea per importare direttamente oro blu da Turkmenistan ed Azerbaijan è stato espresso dall'inviato speciale per le questioni energetiche del Dipartimento di Stato USA, Carlos Pascual.

 

Come riportato dall'autorevole Trend, venerdì, 17 Novembre, l'esponente USA, durante il forum del Consiglio Atlantico, ha dichiarato che tutti i gasdotti progettati attraverso la Turchia per trasporre gas dall'Azerbaijan e dal Turkmenistan, senza transitare per il territorio russo, sono un progetto di primaria importanza per la sicurezza energetica europea.

 

Un particolare riferimento è stato fatto da Pascual al Gasdotto Transanatolico - TANAP - progettato per veicolare 31 miliardi di metri cubi di gas dall'Azerbaijan alle coste occidentali della Turchia.

 

Secondo i progetti della Commissione Europea, la TANAP rifornirà due dei gasdotti più importanti del Corridoio Meridionale UE: il Nabucco, progettato per veicolare gas centro-asiatico in Austria via Turchia europea, Bulgaria, Romania ed Ungheria,  e il Gasdotto Transadriatico - TAP - concepito dalle coste occidentali della Turchia fino in Italia, in Puglia, attraverso Grecia ed Albania.

 

Matteo Cazzulani

1030 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria