Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.41

GAS: LA RUSSIA RIAPRE LA CONTESA CON L'UCRAINA

| Scritto da Redazione
GAS: LA RUSSIA RIAPRE LA CONTESA CON L'UCRAINA

Il monopolista statale russo del gas, Gazprom, richiede un maxirisarcimento al colosso nazionale ucraino Naftohaz per il decremento del gas importato. L'isolamento internazionale di Kyiv rischia di favorire l'espansione geopolitica di Mosca in Europa Orientale.

 

Un maxirisarcimento per onorare la clausola "Prendi o Paga". Nella giornata di Domenica, 27 Gennaio, il monopolista statale russo del gas, Gazprom, ha richiesto al colosso energetico ucraino Naftohaz i danni per mancato rispetto degli accordi contrattuali.

 

Come riportato dal Financial Times, Gazprom - ente controllato direttamente dal Cremlino - ha richiesto il saldo della clausola "Prendi o Paga", che costringe Naftohaz a pagare una determinata quota per il gas importato a prescindere dal suo effettivo utilizzo.

 

Secondo il contratto vigente, firmato in fretta nel Gennaio 2009 dell'ex-Premier Yulia Tymoshenko pur di ripristinare il flusso di gas verso l'Unione Europea che i Russi avevano strumentalmente tagliato, Naftohaz è obbligata ad acquistare all'anno un minimo di 41 Miliardi di metri cubi di gas, ma nel 2012 la quota importata è stata solo di 33 Miliardi di metri cubi.

 

La diminuzione delle importazioni di gas è stata decisa dal Governo ucraino dopo l'ennesimo diniego da parte di Gazprom di limitare le tariffe per il gas venduto a Naftohaz, come invece concesso dal monopolista russo ad alcune compagnie "alleate" dell'Unione Europea.

 

Per l'Ucraina - che dipende al 90% dalle forniture di gas dalla Russia - la risoluzione della controversia con la Russia appare difficile da risolvere.

 

Con la realizzazione del Nordstream - gasdotto costruito sul fondale del Mar Baltico per rifornire di 55 Miliardi di metri cubi di gas direttamente la Germania - e l'avvio del Southstream - infrastruttura concepita per veicolare 63 Miliardi di metri cubi di gas in Austria tramite il fondale del Mar Nero, Bulgaria, Serbia, Ungheria, Slovenia e Italia - Mosca ha isolato Kyiv, e, nel contempo, ha privato il Governo ucraino della possibilità di rifarsi sui diritti di transito del gas russo verso l'Unione Europea.

 

Come riportato da Gazeta Wyborcza, un'ipotesi per la risoluzione della controversia potrebbe essere il ricorso da parte di Naftohaz all'Arbitrato Internazionale di Stoccolma, che già in passato ha sanzionato Gazprom per condotta anti-concorenziale nei mercati energetici dei Paesi UE dell'Europa Centro-Orientale.

 

A rendere difficile la riuscita dell'operazione potrebbe essere però il mancato appoggio all'Ucraina da parte della Comunità Occidentale, irritata in seguito alla condotta autoritaria del Presidente ucraino, Viktor Yanukovych.

 

Una volta preso il potere nel 2010 con la vittoria nelle Elezioni Presidenziali, Yanukovych ha limitato la libertà di stampa, ed ha disposto arresti politici nei confronti dei principali esponenti dell'Opposizione, tra cui la carismatica leader dello schieramento democratico "arancione" Yulia Tymoshenko: condannata a 7 anni e mezzo di carcere dopo un processo in cui la difesa è stata sistematicamente privata dei suoi diritti.

 

La nuova crisi del gas tra Russia e Ucraina potrebbe comportare conseguenze geopolitiche di notevole importanza anche per l'Unione Europea.

 

Alla fine del 2012, il Presidente russo, Vladimir Putin, ha ventilato l'ipotesi di concedere il richiesto sconto per le tariffe del gas importato dall'Ucraina in cambio dell'ingresso di Kyiv nell'Unione Eurasiatica: progetto di integrazione sovranazionale coordinato da Mosca per ristabilire la leadership del Cremlino nello spazio ex-Sovietico.

 

Mosca contro la ricerca di shale in Ucraina

 

Come riportato sempre da Gazeta Wyborcza, la minaccia della Russia è anche motivata dalla scelta dell'Ucraina di avere affidato ai colossi energetici occidentali Chevron - USA - e Shell - Paesi Bassi - l'avvio dello sfruttamento di gas shale in territorio ucraino.

 

Non è un caso che la richiesta di risarcimento da parte di Gazprom sia stata inviata a Naftohaz a pochi giorni dalla firma di un accordo tra il Governo ucraino e la Shell per lo sfruttamento del giacimento di shale di Yuziv, avvenuta a margine del Forum Internazionale Economico di Davos.

 

Noto anche come gas di scisto, lo shale è un carburante non convenzionale ubicato in rocce porose a bassa profondità, estratto con sofisticate tecniche di fracking ad oggi operate in sicurezza solo in Nordamerica.

 

Secondo diverse stime, anche l'Europa è ricca di shale, sopratutto nel sottosuolo di Polonia, Gran Bretagna, Lituania, Romania, Ucraina e Germania: Paesi che hanno avviato la ricerca dello scisto. Al contrario, Francia e Bulgaria sullo shale hanno posto una moratoria.

 

Matteo Cazzulani

1130 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria