Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 05.56

GAS: L'EUROPA GUARDA ALL'UCRAINA

| Scritto da Redazione
GAS: L'EUROPA GUARDA ALL'UCRAINA

La Commissione Europea interessata alla gestione del sistema dei gasdotti ucraini. Gli Stati Uniti d'America incoraggiano l'avvio dello sfruttamento dei giacimenti di shale di Kyiv.
Un eldorado energetico che può garantire l'indipendenza dell'Europa grazie a gas naturale e shale.
Nella giornata di venerdì, 18 Aprile, la Commissione Europea ha dichiarato la volontà di organizzare insieme al Governo ucraino una tavola rotonda per valutare le possibilità di cooperazione tra Unione Europea ed Ucraina sul gas.
Come riportato dal Kyiv Post, l'evento sarà coordinato dal Commissario UE all'Energia, Gunther Oettinger, e dal Ministro ucraino all'Energia, Eduard Stavytsky.
Nello specifico, Bruxelles e Kyiv valuteranno l'ipotesi di ristrutturare il sistema infrastrutturale energetico ucraino, e di utilizzare le riserve di gas contenute in Ucraina.
Come riporta il Wall Street Journal, particolare interesse all'Ucraina è stato reso noto da Polonia e Germania, attratte da un sistema di gasdotti in grado di trasportare 31 Miliardi di metri cubi di gas all'anno.
Oltre al gas naturale, particolare importanza è ricoperta dallo Shale: oro blu ubicato in rocce profonde estratto mediante sofisticate tecniche di fracking ad oggi operate solo in Nordamerica.
Come riportato dall'agenzia Ukrinform, l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Ucraina, John Tefft, ha sottolineato che Kyiv è in grado di avvalersi dei suoi giacimenti di shale per diventare un Paese indipendente sul piano energetico.
L'Ambasciatore Tefft ha aggiunto che, grazie allo shale, gli USA hanno incrementato esponenzialmente le loro esportazioni di gas, e sono riusciti ad attrarre un alto numero di investimenti.
Una reazione alla politica energetica di Mosca
La posizione dell'Ucraina è dettata dal bisogno di rispondere alla politica della Russia, che si avvale dell'energia per costringere Kyiv a entrare nella sfera di influenza geopolitica di Mosca.
La Russia ha dichiarato la volontà di concedere sconti sulla bolletta del gas all'Ucraina -che dipende al 90% dalle forniture di Mosca- in cambio dell'ingresso di Kyiv nell'Unione Doganale.
Questo progetto di integrazione sovranazionale, a cui hanno già aderito Bielorussia e Kazakhstan, è concepito dalla Russia per imporre l'egemonia di Mosca nello spazio ex-sovietico.
Inoltre, l'Ucraina ha ricevuto da Mosca la richiesta del pagamento di 7 Miliardi di Euro per gas non acquistato.
Per diminuire la dipendenza dalle importazioni della Russia, il Governo ucraino ha incrementato l'utilizzo di carbone e gasolio per il funzionamento delle industrie.
Kyiv inoltre ha avviato l'importazione dalla Germania di gas russo venduto a prezzi più favorevoli dalla compagnia tedesca RWE attraverso i gasdotti di Slovacchia, Polonia ed Ungheria.

Matteo Cazzulani
Free lance journalist and energy deals consultant m.cazzulani@gazeta.pl

21.4.13

989 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria