Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 22.44

‘Genitori e figli nel web’, a Cremona un incontro sull’uso consapevole della rete

Appuntamento sabato 22, alle ore 10:00, nella Sala Quadri del Palazzo Comunale di Cremona. L’evento è organizzato da Linea Com con il Comune di Cremona, Federatori Oratori Cremonesi e ACLI

| Scritto da Redazione
‘Genitori e figli nel web’, a Cremona un incontro sull’uso consapevole della rete

«Guidare un auto a 7 anni?». Una domanda all’apparenza paradossale, ma che assume un nuovo significato se il quesito è utilizzato come paragone rispetto all’utilizzo del web da parte dei minori. Da questo interrogativo prenderà il via l’importante appuntamento Genitori e figli nel web. La comunità locale e le nuove tecnologie, che si terrà sabato 22 a Palazzo Comunale nell’ambito della rassegna tecnologica Se il futuro è smart, collegata alla Festa del Torrone. Linea Com, in occasione della pubblicazione di un volume sul tema, ha voluto riunire esperti di nuovi media, educatori, clinici e responsabili della Polizia Postale in un dibattito che intende esplorare la questione a partire dalla crescente propensione all’utilizzo degli strumenti digitali da parte di bambini e ragazzi, e che, talvolta, non si accompagna a una corrispondente consuetudine e familiarità all’uso del web da parte di genitori ed educatori.

«Il punto chiave è fondamentalmente la responsabilità nell’utilizzo del web», spiega Gerardo Paloschi, Direttore Generale di Linea Com e autore dell’intervento introduttivo. «Occorre mettere a tema il criterio di giudizio e una visuale che consenta di meglio comprendere vincoli e opportunità – tante e belle – di questa rivoluzione digitale, così da permettere ai ragazzi di sfruttare al massimo e in modo creativo gli indubbi vantaggi della rete».

A tutti i partecipanti verrà donata una copia di Genitori e figli nel web. Partecipano all’incontro: Maura Ruggeri, Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo e all’Istruzione, Gerardo Paloschi, Direttore Generale di Linea Com, Maria Laura Beltrami, Responsabile Servizio Autonomia Scolastica, UST di Cremona, Alessandra Mariotti, giornalista esperta in educazione ai nuovi media, Alberto Casarotti, Responsabile Sezione Polizia Postale e Comunicazioni di Cremona, Roberto Poli, psichiatra dell’Azienda Ospedaliera di Cremona.

1066 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria