Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 01.56

GERMANIA - Pillola anticoncezionale per uomo. Fallito l'esperimento

| Scritto da Redazione
GERMANIA - Pillola anticoncezionale per uomo. Fallito l'esperimento

Fallisce il trial per la sperimentazione di un farmaco anticoncezionale 'per lui', a causa dei gravi effetti collaterali, hanno annunciato gli esperti dell'Universita' di Muenster, nel nord della Germania. Lo studio, sostenuto dall'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) e Conrad, un'organizzazione no-profit per la salute riproduttiva, e' iniziato alla fine del 2009 e ha coinvolto 400 persone in otto Paesi.
"Lo studio e' stato concluso nel mese di marzo, perche' il medicinale, somministrato con un'iniezione, non funziona nella sua attuale composizione", ha detto Michael Zitzmann dell'ateneo tedesco.
Un uomo su dieci ha inoltre sperimentato effetti collaterali tra cui depressione, aumento di peso, aumento della libido e acne. Eventi avversi che sono aumentati proporzionalmente all'eta' del paziente e che non erano emersi nelle precedenti prove nazionali effettuate sul farmaco. "Ha funzionato nel 90% degli uomini, ma nel 10% abbiamo avuto un esito negativo, che e' semplicemente troppo", ha detto Zitzmann.
Lo studio ha coinvolto uomini dai 18 ai 45 anni, di cui circa 100 in Germania, tutti con partner fisse che avevano accettato di partecipare alla sperimentazione. Ogni otto settimane hanno ricevuto un'iniezione a base di testosterone, che ha bloccato la produzione di sperma. "Le nostre aspettative non sono state soddisfatte", ha riferito Hermann Behre della clinica universitaria di Halle, nella Germania orientale. I risultati dello studio completo dovrebbero essere presentati nel mese di ottobre, "ma possiamo gia' supporre che non saranno positivi, almeno in questa formulazione", ha aggiunto Bahre.
"Dobbiamo ripartire da zero", ha concluso Zitzmann, secondo cui non si arrivera' a un 'pillolo' nei prossimi cinque anni.

fonte: http://www.aduc.it/notizia/pillola+anticoncezionale+uomo+fallito+esperimento_123590.php

1598 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria